E’ stato integrato con un nuovo punto l’ordine del giorno del Consiglio comunale di Favara che si riunirà venerdì 14 luglio alle ore 18. Al primo punto, infatti, è stato inserita la generica dicitura “Comunicazione del Presidente”, ma sappiamo che l’argomento verterà sulle cose dette dalla sindaca Anna Alba durante la convention del Movimento 5 Stello di Palermo, con le accuse lanciate, le dichiarazioni fatte e le conseguenti prese di posizione da parte di consiglieri comunali, politici ed anche della stampa. La comunicazione del presidente Totò Di Naro sarà certamente da introduzione alla prevedibile discussione che, speriamo, serva a chiarire e non certo ad acuire lo scontro.
Tra gli altri 14 punti all’ordine del giorno ha una priorità il Piano economico finanziario dei rifiuti ovvero la TARI 2017, che ricordiamo, ha il parere non favorevole da parte dei Revisori dei Conti. Comunque sia, la Tari deve essere votata poiché è propedeutica ed è una conditio sine qua non per l’approvazione del bilancio di previsione, che nonostante le dichiarazioni dell’assessore Maida, ancora non è pronto. Vedremo, comunque, cosa deciderà il Consiglio comunale, anche se crediamo che non ci dovrebbero essere sorprese in relazione del fatto che il Movimento 5 Stelle ha la maggioranza assoluta in aula. L’ordine del giorno prosegue con la richiesta di approvazione della proposta della Giunta “Adozione variante al piano Cimiteriale con l’individuazione di altre superfici per la realizzazione di sezioni a cantera ed a fornetto e cappelle/edicole a 10 loculi nell’area cimiteriale di piana traversa”. Quindi “Provvedimenti ai sensi dell’art. 250 comma 2 del TUEL – Intervento finalizzato alla fornitura dei libri di testo legge 448/98”; “Provvedimenti ai sensi dell’art.250 comma 2 del TUEL – Piano d’intervento Servizi di cura all’infanzia – Interventi sugli immobili di proprietà comunale – Adeguamento software”; “Regolamento per la concessione del patrocinio del comune di Favara ed utilizzo dello stemma comunale”.
Sara poi il turno delle mozioni, interrogazioni e interpellanze. “Mozione Consiliare – Atto di indirizzo Politico Amministrativo, inerente al Regolamentazione dell’accoglienza Immigrati”; Interpellanza Consiliare Urgente “presa di posizione del Sindaco sulle affermazioni dell’Assessore Rossella Carlino nell’ultima conferenza stampa sul servizio ASACOM”; “Interpellanza con carattere di urgenza sulle problematiche connesse alla demolizione del cavalcavia Petrusa lungo la S.S. 122”; “Interrogazione urgente in relazione alla deliberazione di Giunta sul servizio A.s.a.c.o.m. – con risposta scritta e orale”; Interrogazione urgente in relazione alla determina Sindacale “ Ampliamento gruppo di progettazione n. 9 del 27/04/2017″; “Interpellanza, con carattere di urgenza, sulle problematiche connesse allo stato di degrado dei marciapiedi di viale Aldo Moro”; “Interpellanza al Sindaco sulle nomine al collegio Sindacale del Voltano”; “Interpellanza, con carattere di urgenza, sulla rimozione della rotonda di Corso Vitt. Veneto “ Conzu”.
L’appuntamento ricordiamo è per le ore 18 di venerdì 14 luglio 2017.