Camminare 5,30 km non competitivi nel cuore della città alle ore 5.30 del mattino, in un giorno lavorativo per promuovere un sano stile di vita attraverso il movimento, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza, nel contesto in cui la gente vive e lavora.
Anche a Favara come in tante città del mondo si è vissuta questa bella esperienza grazie all’Asd Favara Runners . Decine di appassionati con le magliette rosse fatte stampare per l’occasione hanno dato vita a questo particolare evento che ha fatto scoprire natura, arte e cultura ad un’ora insolita e con una atmosfera diversa.
La prima 5.30 è stata corsa a Modena nel 2009 con 578 partecipanti. Nel 2016 il progetto ha coinvolto più di 35.000 partecipanti in Italia UK e USA.
Il progetto nasce per promuovere l’attività fisica quotidiana, per scoprire la città in un’atmosfera unica, per respirare l’aria pulita e sentire i profumi dei fiori e delle piante, perché la giornata è sempre così piena di impegni e perché con un po’ di movimento si inizia meglio la giornata. 5.30 è la proposta di uno stile di vita alla portata di tutti, infatti è un evento podistico non competitivo, un vero progetto culturale.