William Di Noto
A partire da giorno 28 Luglio 2017, presso la corte esterna della Chiesa di San Giuseppe a Caltanissetta, si terrà la seconda edizione dei “Dialoghi d’Alchimia”, iniziativa che intende presentarsi quest’anno come strumento per attivare un sano percorso di educazione permanente alla città rivolto alla cittadinanza, secondo la pastorale della formazione di Don Lorenzo Milani, di cui quest’anno si ricordano i cinquanta anni dalla sua scomparsa.
Diversi i temi affrontati durante gli appuntamenti: dall’ecologia al vernacolo attraverso storia, igiene, fauna, danza e letteratura. Tra i partners dell’iniziativa, si ricordano l’Officina Leonardo Sciascia, le Parrocchie di San Giuseppe e Santa Maria della Provvidenza, il Comitato di quartiere San Giuseppe e Provvidenza, la Pro Loco Caltanissetta, la Rete Centro Cultura, il Comune di Caltanissetta e l’Associazione Fotonauti.
Fra i relatori: Rocco Gumina (28 Luglio, Un’enciclica di lode: Francesco e l’ecologia), Giuseppe Giugno (04 Agosto, Storia e Arte nei quartieri di San Giuseppe e Santa Maria della Provvidenza), Alfonso La Loggia (25 Agosto, Ecologia dei piccoli spazi: dall’igiene alla differenziata), Amedeo Falci (01 Settembre, Uno zoo a cielo aperto: la fauna urbana).
E ancora: Mariella Palermo (08 Settembre, Mediocrità e Santità nei Promessi Sposi), Patrizia Giugno e Felice Rindone (15 Settembre, Canti e balli della tradizione siciliana), Marina Castiglione con la partecipazione di Giovanni Ruvolo e Laura Gallo (22 Settembre, Le parole arrivate dal mare e accolte nel dialetto).
Durante l’intera manifestazione, sarà possibile visitare la Mostra permanente “Città di pietra e pietre della città” dell’Associazione Fotonauti.