Nuova meta turistica per i visitatori della città.
Il Giardino botanico del Libero Consorzio di Agrigento, è stato infatti inserito nel percorso del “Temple Tour Bus”, l’autobus turistico della Tua che ormai da tre estati, accompagna i visitatori attraverso distinti itinerari, quello archeologico, quello del luoghi pirandelliani e quello di arte e fede. Da quest’anno infatti, sulla cartina del “Temple Tour Bus”, è inserito anche il Giardino Botanico, raggiungibile a pochi minuti a piedi dalle fermate di via Crispi e di Bonamorone. Il Giardino è infatti visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
L’area di via Demetra, rappresenta un “polmone verde” per Agrigento, una sorta di museo a cielo aperto delle essenze e piante della macchia mediterranea esteso circa sette ettari incastonati nel cuore della Valle dei Templi, a poche decine di metri dalla linea delle fortificazioni dell’antica Akragas e del Parco archeologico.
Il Giardino Botanico dispone di un patrimonio di circa 20mila piante riferibili ad oltre 300 colture ed essenze diverse espressioni tipiche della vegetazione mediterranea.
Oltre a questo inestimabile patrimonio vegetale, sono inoltre presenti pregevoli testimonianze archeologiche, ipogei visitabili, caverne naturali visitabili, reperti fossili, e fenomeni calcarenitici di suggestiva bellezza. Sono inoltre visitabili una serie “terrazze” che sorgono su banchi in tufo che offrono ai visitatori un’ineguagliabile vista su tutta la Valle dei Templi.
È visitabile inoltre un “erbario” con centinaia di essenze essiccate catalogate, alcune risalenti al XIX secolo. Il Giardino dispone di una fitta rete di sentieri e di segnaletica descrittiva delle diverse colture vegetali che lo rendono facilmente fruibile ai visitatori.