Sabrina Contino
FOOD TOUR SICILY è il primo portale creato al fine di superare e colmare la frammentazione dell’offerta per promuovere le città sicule, le loro attività, le strutture, i luoghi, i monumenti ed i prodotti tipici del nostro territorio così da creare una proposta idonea a soddisfare le molteplici esigenze dei turisti nazionali ed internazionali.
L’utente fruitore del sito non è tenuto esclusivamente a prenotare un viaggio ma può tramite il portale informarsi sui monumenti, conoscere la loro storia, gli orari di apertura ed il costo del biglietto, può allo stesso tempo scoprire i prodotti tipici di eccellenza che hanno origine in quel determinato territorio ed in quali ristoranti viene preparato. Il turista può scorgere i panorami e gli itinerari adiacenti, ed infine, se desidera, può prenotare in una struttura limitrofa, tutto tramite il pc o smartphone visitando un unico portale web.
All’interno del sito www.foodtoursicily.it si promuovono i circuiti turistici, di accoglienza ed enogastronomici di pregio a sostegno dell’offerta e dell’immagine turistica siciliana, dove i contesti turistici rappresentano tutte le realtà d’eccellenza: attrattive locali, punti di interesse, eventi e mostre, opportunità di sistemazione alberghiera, trasporti e servizi, ristoranti, aziende agricole, nonché veri e propri innovativi itinerari tematici come l’ecoturismo e il pescaturismo, lungo tutto il territorio.
L’evoluzione digitale porta i consumatori a servirsi sempre più del web per cercare assistenza durante il viaggio ed è proprio questo lo scopo preciso e fondamentale dell’attività che, in cooperazione con i partner, è quello di fornire ai turisti tutte le informazioni e gli strumenti disponibili per una completa fruizione culturale e turistica della zona che vorrebbe visitare colmando eventuali difficoltà legate al viaggio (vero punto debole dell’offerta turistica attuale) e al soggiorno. Il sito in futuro riserverà molte novità tra cui una gitf card elettronica da usare fisicamente nei negozi che lascerà liberi i clienti ed i partner di scegliere il regalo perfetto per loro tramite smartphone, e la creazione di un Applicazione dedicata.
Food Tour Sicily non è solo promozione turistica infatti nel portale è presente un catalogo di tutti i prodotti d’eccellenza siciliana, dai prodotti tipici, ai vini, fino ad un completo ricettario corredato da foto che ne illustrano la preparazione. Quest’area del sito è stata appositamente creata per far apprezzare al fruitore la grande ricchezza tutta siciliana legata al mangiare bene e ai vini di qualità che si declina attraverso le ricette tradizionali con pagina dedicata, un vademecum cui la raccolta di informazioni e la creazione dei contenuti ha richiesto 2 anni di lavoro.
Ma la Sicilia non può essere raccontata senza i suoi dolci, dai classici cannoli e cassate, ai più particolari dolci delle festività; a loro è dedicata una sezione, ricca di curiosità, preparazioni, tradizioni e con gli indirizzi più interessanti per scoprire o apprezzare la maestria dei pasticcieri siciliani.
L’obbiettivo principale è quello di offrire ai viaggiatori delle esperienze suggestive, uniche ed irripetibili che solo la Sicilia può regalare perché quando si viaggia, ogni momento rimane nel cuore e nei ricordi e nel piacere del gusto che insieme coniugano la proverbiale ospitalità siciliana con l’eleganza, la storia e la bellezza dei paesaggi.
L’ideatore Antonio Sorce, a cui si è unito in corso d’opera il graphic e web designer Davide Montalbano, accompagnato da una squadra di professionisti ha concepito il primo sito in assoluto che si occupa di rispondere alle richieste di informazione, assistenza e accoglienza turistica siciliana.
Attraverso la collaborazione con Federalberghi, Conflavoro, Confcommercio, e altre molte attività del settore turistico, Food Tour Sicily entra a far parte di un circuito professionale che garantisce massima competenza nel settore per dare più valore all’attività turistica siciliana.