L’associazione “Notte con le stelle” ha offerto un’esperienza davvero unica che si è iniziata con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, presenti il Prefetto di Agrigento Nicola Diomede, l’Amministrazione comunale di Favara e il presidente dell’associazione Notte con le Stelle, Tommaso Parrinello e si è conclusa ieri.
Ed è forse sbagliato dire che si è conclusa, ché le grandi manifestazioni continuano anche a sipario chiuso.
Tommaso Parrinello, ogni singolo componente dell’associazione Notte con le Stelle, permettetemi di citare il mio amico e collega Egidio Terrana, direttore di MalgradoTutto, hanno presentato in piazza la scienza che non è la popolare movida. In una sorta di “Vi presento la scienza”, la gente, tantissimi curiosi hanno risposto “molto piacere” e non è stata una risposta di rito. Si sono incontrati, si sono piaciuti e apprezzati. Sarà amicizia destinata a durare, dicevo, anche a sipario chiuso.
Egidio Terrana mi ha detto, per non nascondervi nulla, se scrivi qualcosa “ringrazia la sindaca Anna Alba, gli assessori Umberto Rumolo e Rossella Carlino che hanno fortemente voluto l’evento e curato la parte organizzativa”. Fatto! Mentre è difficile trovare le parole migliori per ringraziare Tommaso Parrinello e la sua associazione che ci hanno regalato al Tempio di Giunone “La Scienza in valigia”, spettacolo scientifico a cura di Marco Santarelli; le “Tecniche scientifiche di investigazioni a cura di un Ufficiale RIS dell’Arma dei Carabinieri; “ Esopianeti” Amedeo Balbi – Università di Tor Vergata; “Cronache da altri Mondi – Antonio Maggio di INAF Osservatorio Palermo; Pensare Altri Mondi – Alfonso Maria Iacono, Università di Pisa; “Il Respiro dell’Universo – Luigi Pulone – INAF Osservatorio di Roma; Cosmologie delle Alte Energie – Corrado Trigilio e Salvatore Scuderi – INAF Catania; “La Transizione Energetica” – Emilio Sassone Corsi – AD di Glass to Power; “E se due forme di vita si incontrassero?” – Edoardo Boncinelli – San Raffaele di Milano; Medicine e Bugie-Salvo di Grazia – Medico, divulgatore; Nanni Bignami, un grande protagonista dell’astrofisica Italiana-Patrizia Caraveo – INAF Milano; “ Marte, le missioni spaziali e la ricerca della vita oltre la terra” – Roberto Orosei – INAF Bologna.
E con La Scienza in Piazza hanno regalato, ad una folla di curiosi, i Laboratori Scientifici; Attività, giochi e laboratori interattivi per sperimentare con ragazzi (e adulti) la scienza dal vivo con divulgatori e animatori scientifici provenienti da tutta Italia; I laboratori scientifici saranno allestiti da INAF, ESA, ASI, Aeronautica Militare Italiana, FOSFORO, SOFOS, ACS, Arma dei Carabinieri; Simulatore delle Frecce Tricolori a cura dell’Aeronautica Militare Italiana; Planetario di 50 posti a cura dell’Associazione Esploriamo Insieme;”Osservazioni del Cielo” con telescopi a cura dell’Osservatorio Astronomico di Palermo e del Museo dello Spazio di Palermo.
Noi speriamo arrivederci a presto.