Ci stanno tutte le giustificazioni ad iniziare dal dissesto e dalle difficoltà finanziarie, la città, comunque, va amministrata, mentre da oltre un anno abbiamo visto ben poco.
Occhio alla spesa corrente del Comune, fino ad oggi uno spreco, quando dovrebbe essere un investimento finanziario per migliorare i servizi al cittadino e un ritorno economico per le casse comunali. Il costo più rilevante all’interno della spesa corrente è il personale comunale. E’ produttivo? E’ una risorsa o è uno spreco?
Chiaro che il personale è a disposizione dell’amministrazione comunale che deve organizzarlo e renderlo efficiente e produttivo. Ed è altrettanto chiaro che ai cittadini devono essere offerte tutte le informazioni sulla redditività dei vari uffici. Mentre la chiave di lettura in un momento di grave crisi finanziaria dell’Ente è la lotta allo spreco delle risorse, ad iniziare da quelle del personale.
Le notizie sullo stato di salute delle casse comunali ai cittadini dovrebbe darle l’assessore al bilancio e non vale il concetto che si possono cercare all’interno dello strumento finanziario, in altre parole all’interno del bilancio, ché occorrono i report trimestrali, come fa il vicino Comune di Agrigento e come fanno le amministrazioni virtuose per fare conoscere e pregiarsi del lavoro fatto. A Favara chi deve pregiarsi e di cosa? E allora si preferisce il silenzio.
Intanto, l’analisi dei costi è il migliore metodo per aiutare il contribuente, in passato è stato il metodo utilizzato da due assessori, uno dimessosi e l’altro licenziato, Agrò e Zarbo sul servizio rifiuti. Oggi, il parroco della chiesa dedicata ai Santi Pietro e Paolo, lo ha messo in campo sui costi dell’acqua scoprendo fatti paradossali e, a volte, scandalosi dati per normali.
Il M5S promuove la partecipazione attiva dei cittadini. Per partecipare è necessario conoscere e allora non invitateci a nozze senza informarci in quale chiesa si celebrerà la funzione e in quale locale saranno ricevuti gli ospiti.
Fateci, semplicemente, sapere i fatti nostri, con report almeno trimestrali. Il debito dell’Ente è aumentato? A che punto è la lotta all’evasione fiscale? Desideriamo saperlo ufficialmente, perché, alla fine della fiera, paghiamo noi. E paghiamo anche il tempo sprecato, quando non possiamo, in un periodo come l’attuale di vacche magre, permettercelo.
Un anno di “tregua” per capire il funzionamento della macchina è un tempo sufficiente, adesso “finemula”.
Finemula perché non possiamo fare altrimenti, non abbiamo un’altra scelta, chi non capisce questo semplice concetto non è utile alla città, ci fa perdere solo altro prezioso tempo, farebbe bene a prendere la valigia e farsi sostituire.
L’informazione su tutto ciò che avviene nel Palazzo è utile a tutti, amministratori e amministrati. L’informazione è il migliore controllo in tutti i settori e l’opinione pubblica è il migliore controllore. Il tempo va utilizzato bene, non litighiamo su quale canale televisivo sintonizzarci, quando la tavola è vuota.
Finite le ferie ci aspettiamo qualche positivo cambiamento, vedremo e vi racconteremo.