Già le imprecazioni si sprecano per l’esoso costo dell’acqua con diversi punti percentuali in più, per esempio, rispetto a Milano o altre migliaia di città italiane. Immaginate dove arrivano dette imprecazioni se in bolletta oltre a tale costo sono inserire altre voci (FOGNATURA e DEPURAZIONE) per una località che non ha le fogne, figuriamoci la depurazione.
La segnalazione ci arriva da un cittadino di Favara che ha una casa, residenza estiva, a Zingarello, frazione di Agrigento, dove, appunto, la condotta fognaria non è stata mai realizzata. Ma ad Agrigento può accadere anche questo, ovvero che il gestore del servizio idrico pretenda dagli utenti, il pagamento dell’inesistente servizio. “Nell’aprire la bolletta dell’acqua di mia mamma e controllando il quantum da pagare, ho notato che Girgenti Acque ha inserito in fattura le diciture “fognatura” 6,60€ e “depurazione” 31,12€. Ho subito pensato ad un errore – ci dice – per cui ho controllato anche la bolletta precedente, e con stupore ho visto che le due voci erano presenti anche in quella già pagata”. Praticamente, secondo il nostro lettore, i suoi anziani genitori pagano per dei servizi che non usufruiscono. Naturale la chiamata a Girgenti Acque, dalla quale ci dice di avere avuto questa risposta. “Lei presenti la contestazione poi noi avvieremo le nostre verifiche”. Ovviamente la dipendente ha fornito le indicazioni aziendali solo che la parola ” verificheremo” ha fatto indispettire il contribuente che nella sua segnalazione ci dice: “E’ come se ai favaresi, città ancora priva di metano, arrivasse la bolletta del gas”.
Il cittadino ci riferisce di aver informato l’amministrazione comunale di Agrigento sulle anomale pretese di Girgenti Acque, inoltre ha anche avviato una mini indagine tra i vicini di casa di Zingarello, scoprendo che non è l’unico caso. “Non solo l’acqua viene erogata ogni due settimane – afferma – per giunta ci vogliono fare a pagare le cose che non abbiamo. Consiglio agli abitanti di Zingarello di controllare le bollette idriche ed eventualmente segnalare le anomalie. Chiedo a Girgenti Acque di porre subito rimedio a questa assurda vicenda”.