Questa mattina al castello Chiaramontano di Favara si è svolto un evento internazionale “Tot let’s play a game”.
L’incontro è stato organizzato dall’amministrazione comunale, con l’impegno la presenza del Vice Sindaco Lillo Attardo, e dall’organizzazione Free Minds in action, rappresentata dal Dott. Issam Regragui Soussi.
Avevamo raccontato qualche mese fa, sulle pagine del nostro giornale, la straordinaria storia di integrazione di Issam, Marocchino di nascita e Favarese di adozione https://www.siciliaonpress.com/favara-una-eccellenza-anche-nellintegrazione/ .
La free mind in action, da alcuni anni, organizza eventi di formazione professionale in tutta Europa, coinvolgendo le università e i giovani europei- “Abbiamo voluto organizzare questo incontro- a parlare è Issam Regragui Soussi- al quale ne seguirà un secondo a Novembre, al fine di portare 60 ragazzi a conoscere la nostra meravigliosa realtà”.
Nell’incontro di questa mattina si è parlato della figura dei youth workers, ossia la Mobilità degli individui.
Con l’occasione i partecipanti, arrivati a Favara da diversi giorni, hanno avuto modo di conoscere, anche, le nostre realtà produttive e le eccellenze locali, il tutto, in linea con la volontà dell’amministrazione di promuovere il più possibile il nostro territorio, puntando tantissimo sul quel volano economico chiamato turismo enogastronomico. Nel pomeriggio, dopo la visita al Castello, alla meravigliosa biblioteca comunale ed un breve tour nel centro storico, incontreranno il Notaio Andrea Bartoli, che personalmente farà da Cicerone ai ragazzi fra i cortili di Farm Cultural Park.