Con la Veglia di preghiera nella chiesa di S. Domenico in programma oggi alle 20 e la successiva fiaccolata sino a “Casa Livatino” in viale Regina Margherita 166, prendono il via le iniziative della “Settimana della Legalità Giudici Saetta – Livatino” edizione 2017,
Le manifestazioni si svolgeranno tra Canicattì, Agrigento, Messina e Caltanissetta e sono state organizzate dalle associazioni “Amici del Giudice Rosario Angelo Livatino”, “Tecnopolis” e dalla Postulazione per la causa di Canonizzazione di Rosario Angelo Livatino. “Settimana della Legalità” che anche quest’anno ha ottenuto l’adesione del Presidente della Repubblica.
Il programma prevede per giovedì 21 settembre, 27° anniversario dell’assassinio del Giudice Rosario Livatino, alle 10.30 presso la Chiesa San Domenico a Canicattì, una funzione religiosa, e a mezzogiorno ad Agrigento, vecchio tracciato SS 640, C.da Gasena, maggio alla Stele Livatino. risistemata dopo il danneggiamento dalla sottosezione di Anm di Agrigento e dalle Associazioni. Venerdì 22 settembre a Canicattì nel Tatro Sociale alle 10.00 Convegno su: “Dalla Valle dei Templi a Sibari: l’impegno della Chiesa contro la criminalità mafiosa ed organizzata”; relatori: don Giuseppe Livatino, postulatore causa di canonizzazione Rosario Livatino; Giacomo Di Girolamo, giornalista; Luigi Patronaggio, procuratore capo della Repubblica di Agrigento. Sabato 23 settembre a Canicattì, in viale Regina Margherita dalle 9:00 “I Madonnari disegnano la Legalità”, manifestazione a cura dall’Istituto Comprensivo “G. Verga” con la collaborazione delle Associazioni “Gli Amici del Giudice R. Livatino” e “Tecnopolis”.
Lunedì 25 settembre, in occasione del 29° anniversario del duplice omicidio del giudice Antonino Saetta e del figlio Stefano, alle 10.00 al Cimitero Comunale ci sarà un omaggio floreale alla tomba a cura delle Associazioni; alle 10,30 nella Chiesa di S. Diego, funzione religiosa in Memoria del giudice e del figlio, a cura dell’amministrazione comunale. Alle ore 12:00 lungo la S.S. 640, neim pressi dell’ex viadotto Giulfo, omaggio alla stele ed inaugurazione del nuovo “Viadotto Saetta” . Il 3 ottobre a Messina, Facoltà di Giurisprudenza alle 17 consegna dei “Pro Bono Iustitiae” e “Pro Bono Veritas” in memoria del Giudice Livatino.