In attesa della riunione di venerdì 29 settembre, convocata con carattere di straordinarietà ed aperta sul tema dei lavoratori precari, il Consiglio comunale di Favara è stato convocato in sessione ordinaria anche per il prossimo 2 ottobre. Quindici i punti inseriti all’ordine del giorno dal presidente Salvatore Di Naro, la maggior parte dei quali relativi a variazioni di bilancio, che in considerazione del particolare stato di dissesto finanziario in cui versa il Comune e che non h ancora un bilancio approvato, dovranno essere fatte secondo le disposizioni previste dal TUEL, Testo unico degli Enti locali, ed in particolare l’art. 250 comma 2.
L’ordine del giorno, comunque, al primo punto prevede un importante argomento che sta a cuore di molti cittadini “favaresi”. Lo abbiamo scritto “tra virgolette” con un po’ di ironia poiché si tratta della “Variazione dei Confini tra i comuni di Agrigento, Favara e Aragona ai sensi della legge regionale n. 30 del 23 dicembre 2000 – Norme sull’ordinamento degli Enti Locali artt. 8, 9, 10 e 11”. Come si ricorderà i tre Comuni hanno già raggiunto l’accordo per lo scambio del territorio, sono state apportate alcune modifiche a seguito di ricorsi da parte di privati, ed adesso le variazioni ufficiali debbono essere votate dai tre Consigli comunali e quindi la proposta andrà alla Regione per i successivi adempimenti che culmineranno con l’indizione del Referendum al quale parteciperanno soltanto i cittadini interessati.
L’ordine del giorno della seduta prosegue con la proposta di deliberazione per la fissazione tariffe TARI 2017. Punto questo che aveva trovato il “parere non favorevole” dei revisori e che è stato modificato dalla Giunta comunale.
Quindi, come dicevamo, le richieste di variazioni di bilancio ai sensi dell’art. 250 comma 2 del TUEL. Questi gli argomenti:
- Affidamento servizio di stampa, imbustamento e recapito avvisi di accertamento TARSU 2012.
- Richiesta della P.O. 2 per l’inserimento della previsione di spesa relativa all’affidamento del servizio stampa, imbustamento e recapito avvisi di accertamento IMU 2012.
- Modifica missione e programma illuminazione pubblica.
- Modifica programma disabili e minori all’interno della stessa
- Servizio di prelievo e trasporto salme e rimborso somme erroneamente versate.
- Richiesta della P.O. 1 per l’inserimento della previsione di spesa in ordine al servizio di Assistenza all’autonomia ed alla comunicazione e di trasporto scolastico in favore di persone diversamente abili.
- Richiesta della P.O. 4 per l’inserimento della previsione di spesa in ordine al servizio di Sanificazione
In relazione alla riscossione coattiva delle tasse e delle imposte comunali la Giunta ha approvato l’atto deliberativo, che il Consiglio comunale deve ratificare, per “L’affidamento della riscossione coattiva delle entrate comunali all’Agenzia delle Entrate, Riscossione Sicilia S.P.A”.
Si proseguirà, infine, con una serie di mozioni ed interpellanze: “Mozione – Atto di indirizzo politico-amministrativo, attivazione immediata alla ricerca di soluzioni al problema dei parcheggi nel centro storico”; “Interpellanza con carattere di urgenza sulla rimozione della Rotonda di Corso Vitt. Veneto ( o Conzu) – presentata dal Gruppo Misto”; “Interpellanza con carattere di urgenza sulle problematiche connesse allo stato di degrado dei marciapiedi di Viale Aldo Moro, presentata dal Gruppo Misto”; “Interpellanza con carattere di urgenza sulle problematiche connesse alla demolizione del cavalcavia “Petrusa” lungo la S.S. 122., presentata dal Gruppo Misto.