Una rassicurazione, seppur limitata provvisoriamente ad un mese, per i lavoratori precari del Comune di Favara. L’amministrazione comunale della sindaca Anna Alba ha siglato un accordo con le RSU, Rappresentanza sindacale Unitaria, del Comune e con i sindacati provinciali, concordando una proroga giuridica del contratto con i 257 lavoratori precari per un mese. “Abbiamo appena concluso una concertazione urgente per risolvere, anche se temporaneamente, l’emergenza precari in atto al Comune di Favara – scrive Anna Alba – in attesa dei decreti di finanziamento dalla Regione Siciliana abbiamo concordato una proroga giuridica per garantire la continuità contrattuale ai dipendenti”.
In pratica il contratto sarà rinnovato per un mese nella speranza, non si può parlare infatti di certezza, che a livello regionale si provveda alla totale copertura del costo economico dei lavoratori. “Considerato che il problema si ripresenterà allo scadere della proroga – continua la sindaca – abbiamo chiesto alle RSU di affiancare l’Amministrazione Comunale nel richiedere con urgenza i tanto attesi decreti di trasferimento delle somme alla Regione Siciliana, che ancora tardano ad arrivare”.
L’amministrazione Comunale e le RSU hanno deciso di convocare un’assemblea dei lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato, lunedì 2 ottobre prossimo, per far loro presenti i termini dell’accordo sindacale”. Alfonso Buscemi della CGIL si dice soddisfatto dell’accordo raggiunto che, pur nella sua provvisorietà, consente ai lavoratori precari di continuare nel loro rapporto di lavoro con il Comune senza soluzione di continuità in attesa che si arrivi al rinnovo definitivo. La sindaca Anna Alba ha comunicato che “l’Amministrazione Comunale ha appena dato mandato di intraprendere un’azione legale contro la Regione Siciliana”. Una forte presa di posizione che parte dal dettame della “legge regionale 27/2016 che ha introdotto il principio di “neutralità” di bilancio per gli Enti in dissesto, per sostenere il personale precario, ed in considerazione del fatto che, non sono ancora note le quote di trasferimento delle somme, e quindi viene meno il principio di neutralità introdotto dalla stessa legge”.
Temi che saranno sicuramente discussi e chiariti durante la seduta di Consiglio comunale straordinaria ed aperte che era già stata indetta dal presidente Salvatore Di Naro per questa sera alle ore 19:00 nella sala consiliare del Municipio di piazza Cavour.