di William Di Noto
È stata inaugurata il 21 Settembre scorso a Palazzo Moncada di Caltanissetta, con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Caltanissetta, la Mostra fotografica di Pietro Ginevra dal titolo “Scatti scritti”.
L’autore dell’iniziativa “Scatti scritti”, aperta dal 21 Settembre al 07 Ottobre 2017 sempre a Palazzo Moncada (dal martedì al sabato, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00) descrive così la nascita dell’idea di realizzare la sua Mostra personale:
<<… Gli aforismi e le citazioni mi hanno sempre affascinato. In occasione del mio compleanno mi hanno regalato un libro di aforismi, proverbi e citazioni celebri. Leggendolo, ogni tanto, tra le diverse centinaia di aforismi qualcuno ha fatto scattare un collegamento con una delle tante fotografie fatta in occasione dei miei viaggi. Il potere evocativo di quelle parole che leggevo era tanto forte che vedevo quelle immagini che avevo scattato come “istantanee scritte” sulla carta.
Da questa mia sensazione di comunanza è nata l’idea della Mostra “Scatti scritti”. L’istantanea “fotografica” e quella “scritta”, nei loro personali percorsi, trovano per un istante, all’interno della cornice, un punto di “contatto”, si fermano offrendosi al visitatore e poi proseguono ciascuno nel proprio cammino. Quello in mostra è il “mio personale punto di contatto” tra parole e immagini e alla fine del percorso è gratificante pensare di essere riuscito a dare forma a un’idea, specie se con questa idea sono riuscito a creare una interazione con ciascuno di voi …>>
Sempre a Caltanissetta sarà inaugurata il prossimo 04 Ottobre, alle ore 19:30 presso il Santuario Madonna di Fatima della Chiesa di Santa Flavia a Caltanissetta, l’Esposizione a cura di Don Gino La Placa dal titolo “Barocco andino contemporaneo – L’influenza dei Maestri Italiani nella Scuola di Cuzco (Perù)”.
La Mostra “Barocco andino contemporaneo” rimarrà aperta dal 04 Ottobre al 15 Ottobre 2017 tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 20:00.