di William Di Noto
Anche quest’anno ha riscosso grande successo l’iniziativa “La Mela di AISM” che si è tenuta in cinquemila piazze italiane nelle giornate di mercoledì 04 Ottobre, sabato 07 Ottobre e domenica 08 Ottobre 2017, in concomitanza con le celebrazioni del #DonoDay2017 istituito dal Parlamento Italiano.
L’iniziativa di solidarietà, che si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, ed è promossa dall’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua FISM – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, nasce per garantire sostegno alla ricerca scientifica sulla grave patologia.
In Italia oltre centodiecimila persone sono colpite da sclerosi multipla. Si registrano 3.400 nuove diagnosi l’anno, circa una ogni tre ore; due terzi delle persone colpite sono donne, il cinque per cento in età pediatrica e oltre il cinquanta per cento sono giovani tra i venti ed i quarant’anni.
Tantissime sono, dunque, le persone con Sclerosi Multipla nel nostro Paese; l’Italia è a rischio medio-alto con pesanti costi per il Servizio Sanitario Nazionale: il costo sociale della malattia ammonta a quasi cinque miliardi di Euro l’anno.
Sono questi i numeri della Sclerosi Multipla tratti dal Barometro 2017 dell’AISM, che rilevano una fotografia assolutamente nuova della malattia, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, prima causa di invalidità tra i giovani dopo gli incidenti stradali.
La “Mela di AISM“ nasce non solo per garantire sostegno alla ricerca sulla Sclerosi Multipla, ma per far vivere tutti i Progetti dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla a supporto dei giovani affetti dalla grave malattia: Sportelli informativi e di orientamento, Convegni sul territorio che garantiscono un costante dialogo con Ricercatori, Esperti, altri giovani con cui confrontare le proprie esperienze di vita, prodotti editoriali pensati per rispondere a quesiti e problemi che si presentano nella loro quotidianità (sanitaria, sociale e lavorativa), oltre ad un blog (www.giovanioltrelasm.it) dove tutti possono “raccontarsi”, riconoscersi e “sentirsi a casa”.
Anche Caltanissetta e gli altri Comuni della Provincia hanno aderito all’iniziativa, grazie al contributo di importanti e sensibili Associazioni ed all’impegno delle Amministrazioni Comunali che da sempre affiancano l’AISM con sensibilità ed impegno.
Le Associazioni di Volontariato coinvolte nell’evento Gardenie 2017 di AISM in tutta la provincia sono la Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta Onlus grazie al contributo dei Volontari e dell’Ispettorato Provinciale delle Infermiere Volontarie, nonché dei Volontari delle sedi periferiche di Serradifalco, Sommatino, Santa Caterina e Milena, la Misericordia di Mussomeli, la Misericordia di Vallelunga, la Fratres “Gianni Messina” di Villalba.
E ancora, la Fondazione Vita e Salute, l’ADRA Italia sezione di Marianopoli, la “Compagnia della Bellezza” di Caltanissetta, l’Associazione Tempio di Apollo, l’Associazione Coordinamento delle Donne di Gela, l’Associazione Arci Le nuvole di Gela, l’Associazione CAV – Centro Aiuto alla Vita di Gela, gli Scout Sant’Antonio di Gela, gli Scout Chiesa del Carmine, la Croce Rossa di Riesi e la Misericordia di Niscemi.