Domani la cerimonia di consegna preceduta da un talk show con gli autori alle 18,30 (Casa Sanfilippo in via Passeggiata Archeologica)
Riconoscimenti per Andrea Cellura, Antonio Fragapane, Raimondo Mondaca, Daniela Spalanca e Jim Tatano
Premio alla Carriera per Lia Lo Bue e Peppe Zambito. Premio Pari Opportunità per Ester Rizzo. Gli scrittori doneranno le loro opere. Il Presidente Enrico Fiorella: “questo è il nostro modo di essere al servizio della Comunità”
Un Premio e la donazione di libri per incrementare il patrimonio di una biblioteca scolastica. Un evento nell’evento quello preparato con cura dal Lions Club Agrigento Chiaramonte presieduto dal dottor Enrico Fiorella. L’idea è quella di attribuire ogni anno, un Premio per la scrittura creativa, ad autrici e autori, scrittrici e scrittori che hanno pubblicato opere in provincia di Agrigento o in Sicilia.
Accanto a questo percorso culturale un altro: saranno tutti i protagonisti della serata-evento a donare le loro opere al Lions Club Agrigento Chiaramonte che le consegnerà al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Porto Empedocle “Rosario Livatino”, professor Claudio Argento. Il Club agrigentino ha sottoscritto una convenzione per realizzare una Biblioteca Scolastica Innovativa. Il Premio sarà consegnato domani sabato 14 ottobre 2017 alle 18,30, ad Agrigento, presso Casa Sanfilippo, in via Passeggiata Archeologica 10, nel corso di una cerimonia. Precederà la consegna dei riconoscimenti un talk show sul valore della scrittura e sulla capacità di trasmettere messaggi di tipo sociale attraverso romanzi, componimenti poetici o saggi condotto dal sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina, professor Francesco Pira.
Hanno assicurato la loro presenza le autorità lionistiche, il Past Governatore, avvocato Salvo Giacome, il Vice Segretario Distrettuale, dottor Ciro Mosca, il Presidente di Zona, dottor Giantoni Ilardo, la presidente di Circoscrizione, avvocato Daniela Cannarozzo, i Delegati del Governatore, avvocato Gaetano Salemi e Gioacchino Cimino e le autorità locali l’Assessore alla Cultura del Comune di Agrigento, dottor Beniamino Biondi, la presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, avvocato Daniela Catalano. Presente anche il Direttore del Parco Archeologico della Valle dei Templi dottor Giuseppe Parello.
Questi i premiati della della prima edizione: Premio Scrittura Creativa, Andrea Cellura: “Ho perso le chiavi di casa” (Medinova),Raimondo Moncada” Il Partigiano bambino” (Ad Est Edizioni), Jim Tatano “La ragnatela del potere” (Bonfirraro Editore), Antonio Fragapane “Comete” (Medinova), Daniela Spalanca “Tango dell’anima” (Medinova) Premio alla carriera:Lia Lo Bue e Peppe Zambito Premio Speciale per l’Impegno nelle Pari Opportunità
Ester Rizzo.
“E’ questo il nostro modo di essere al servizio della comunità– ha dichiarato il Presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte dottor Enrico Fiorella – il I° Premio per la Scrittura Creativa che consegneremo domani sera diventa al contempo un modo per raccogliere dagli autori che si sono resi disponibili per donare alla Biblioteca dell’Istituto Livatino di Porto Empedocle dei volumi. Si tratta della prima edizione di questo Premio che vuole valorizzare la creatività degli autori agrigentini e siciliani e consolidare il percorso di scrittori e scrittrici in una terra che ha dato ai natali grandissimi nomi della letteratura italiana. “