Come ogni anno, da qualche giorno, fervono i preparativi per la fiera annuale.
Sono già iniziate le attività di montaggio delle bancarelle e delle giostre che caratterizzano l’ evento cittadino.
Lo scorso anno da residente in una via interessata, sarebbe più corretto occupata, dalle bancarelle e dagli esercenti che partecipano alla fiera ho potuto constatare in prima persona la assoluta approssimazione con cui l’Amministrazione ha gestito l’ evento, vivendo, episodi di totale paralisi del traffico pedonale con evidente pericolo per l’ incolumità dei nostri concittadini.
Inoltre, da giorni, mi vengono segnalate presenze irregolari da parte di esercenti.
A differenza dello scorso anno credo sia doveroso che l’ Amministrazione -sin da ora- predisponga tutte le misure utili ad effettuare i controlli necessari delle licenze posteggio e dei versamenti degli oneri di legge, oltre che chiaramente, della corretta collocazione delle bancarelle.
Quanto alle assegnazioni dei posti vorrei capire come l’ Amministrazione consenta la collocazione di venditori ambulanti sulla via dello Sport nonchè la collocazione sulla strada MAI CHIUSA AL TRAFFICO di tavoli e sedie per gli astanti.
E’ evidente (e posso assicurare che ciò è accaduto nella scorsa edizione della fiera) che questa situazione non solo genera un pericolo enorme per i passanti, per lo più ragazzi e bambini vista la presenza delle giostre nella piazza contigua, ma genera un enorme pregiudizio -in assenza di alternative al passaggio- per i residenti e le attività presenti sulla via Dello Sport.
Sarebbe stato più prudente individuare un’ area esclusa al traffico veicolare o, nell’impossibilità, individuare un passaggio alternativo per i residenti.
Comprendiamo tutti che la fiera annuale è un evento importante per le tradizioni di Favara ma proprio per questa ragione il minimo che possa fare l’ Amministrazione è contribuire al suo svolgimento con diligenza e prudenza.
Laura Mossuto