La Compagnia popolare favarese nel 2017 ha partecipato a moltissime iniziative culturali e spettacoli di grande prestigio e qualità. Dalle personalità siciliane eccellenze in Europa, “La Strada degli Scrittori”, Domenica in per trenta minuti con Pippo Baudo e Massimo Venturiello allo spettacolo di grande successo dal titolo: “Barberia” durante il tour al Teatro Cometa di Roma.
L’anno prossimo “Barberia” sarà presentato nelle iniziative di Palermo Capitale della Cultura.
Nelle scelte del futuro di questo prestigioso gruppo siciliano c’è anche il Cinema d’Autore. In questi giorni la Compagnia ha preso parte alle riprese del film : Nato a Xibet , sceneggiatura e regia di Rosario Neri con la collaborazione di Massimo Folisi e Nella La Russo. Partecipano al film, tra gli altri: Gaetano Libertino, Elia Nicosia, Vittorio Vaccaro, il piccolo Gabriele Pisano, Francesco Capizzi, Pietrina Saya, Guglielmo Ingrà.
Xibet è l’antico nome di Calascibetta ed il film racconta una storia vera della Sicilia. Pietro è un ragazzo considerato “strano” che sogna di cambiare la mentalità chiusa della sua terra, ma senza riuscirci. Decide allora di emigrare, di fare esperienze lontane dall’isola, finché un giorno ritornerà in Sicilia e si accorge che dopo tanti anni tutto è ancora uguale a prima.
Il film sarà pronto nel 2018 e verrà presentato anche al Giffoni Film Festival. Da sottolineare la scelta del regista Rosario Neri che ha voluto coinvolgere gli attori del luogo che recitano nella antica lingua Xibetana. Insieme alla Compagnia popolare favarese composta da: Peppe Calabrese, Nino Nobile, Mario Vasile, Paolo Alongi, Mimmo Pontillo, Maurizio Piscopo ha preso parte Valentina Migliore che nel film esegue una splendida serenata.