di William Di Noto
L’Università Senza Età di Caltanissetta promuove il programma di incontri 2017-2018 “Sicilia, Siciliani, Sicilianità” che ha avuto inizio lo scorso mercoledì 08 Novembre con l’intervento di Lillo Miccichè dal titolo “La Sicilia nell’antichità”.
Per questo mese, sono previsti ancora gli interventi di Luigi Santagati del 15 Novembre (La Sicilia bizantina) e del 22 Novembre (La Sicilia arabo-normanna), oltre a quello di Rosanna Zaffuto del 29 Novembre dal titolo “La Sicilia nel Medioevo”.
Per il prossimo mese, si continuerà sempre con un intervento di Rosanna Zaffuto (06 Dicembre, La Sicilia nell’età moderna) e di Fiorella Falci (13 Dicembre, Il Risorgimento in Sicilia).
Con il nuovo anno, interverranno Raimondo Giunta (10 Gennaio 2018, La Sicilia contemporanea: separatismo, autonomia e mafia), Michele Curcuruto (17 Gennaio, La Sicilia mineraria), Rocco Gumina (24 Gennaio, La vita religiosa e morale in Sicilia) e Nadia Rizzo (31 Gennaio, La Sicilia barocca).
E ancora: Aurelia Speziale (07 Febbraio 2018, Il liberty in Sicilia), Leandro Jannì (21 Febbraio, I parchi naturali in Sicilia) e Marina Castiglione (28 Febbraio 2018, Il dialetto siciliano: immagini e stereotipie).
Concluderà Sergio Mangiavillano nella data del 07 Marzo 2018 con l’intervento dal titolo “Gli scrittori siciliani nella letteratura della nuova Italia”.
Tutti gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Parrocchia San Pietro di Caltanissetta alle ore 17:30.