di William Di Noto
Da mercoledì 08 Novembre a domenica 12 Novembre 2017, la Settimana Santa di Caltanissetta è stata presentata in una vetrina mondiale in occasione del III Congresso Internazionale che si è tenuto nella Città di Murcia in Spagna che ha visto la partecipazione di illustri relatori provenienti da Arequipa (Perù), Popayan (Colombia), Lisbona (Portogallo), Caltanissetta (Italia), Siviglia, Cartagena, Granada, Valladolid, Caravaca De La Cruz e Murcia.
Gerlando Gianni Taibi, invitato come Relatore dal Presidente del Cabildo Superior de Cofradias di Murcia (D. Ramon Perez Sancha-Parra Servet) e dal Presidente della Università Cattolica San Antonio di Murcia (D. Josè Luis Mendoza), in rappresentanza dell’Italia, ha illustrato le attività della Settimana Santa di Caltanissetta con una relazione di quaranta minuti dal titolo “La cruz en la Semana Santa de Caltanissetta”, ripetuta anche nella città di Cartagena.
Gianni Taibi, particolarmente emozionato per la partecipazione al Congresso (soprattutto all’ingresso della bandiera nazionale accompagnato dall’inno italiano nella giornata di apertura dell’iniziativa), ha ringraziato con l’occasione l’amico Antonio Ayuso Maequez (Presidente del Real Cofradia del Santo Sepulcro di Murcia) infaticabile Organizzatore e immancabile riferimento dell’evento spagnolo.