Prende il via martedì 28 novembre 2017 alle ore 16,30 presso il Castello Chiaramonte di Favara la XIX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta”. A dare il via alla manifestazione organizzata dal Centro Culturale Renato Guttuso di Favara, presidente Lina Urso Gucciardino, sarà l’inaugurazione della personale di pittura e scultura dell’artista Rosa Tittito e del fotografo Maurizio Cacioppo, curata dal pittore Vincenzo Patti. Nella stessa serata è in programma un interessante incontro sul tema “La scrittura dell’impegno” con la presentazione della opere della giornalista e scrittrice Daniela Spalanca a cura dell’editore Antonio Liotta e dello scrittore Antonio Patti, con le letture affidate all’attrice Lia Rocco con l’intervento artistico dell’ASD Fit Ballet.
Con il Premio Ignazio Buttitta ritorna anche il Festival della Canzone Siciliana – Rosa Balistreri” giunto alla 3^ edizione, curato dal professore Stefano Tesè, al quale partecipano cantanti e musicisti degli istituti scolastici: I.C. “Bersagliere. Urso – Mendola”; I.C. “G. Guarino”; I.C. “V. Brancati” di Favara. I.C. “Agrigento Centro” di Agrigento. I.C. “Garibaldi” di Realmonte; I.C. “A. Manzoni” di Alessandria della Rocca. Liceo “M. L. King”; IISS “Marconi – Fermi” e IPSSEOA “G. Ambrosini” di Favara. Il festival è in programma giovedì’ 30 novembre con due sessione, mattina ore 9,30 e pomeriggio ore 16.30, presso il Teatro San Francesco di Favara.
Il programma della XIX edizione del Premio d’Arte e Cultura Siciliana “Ignazio Buttitta” prosegue sabato 2 dicembre con un interessante incontro con le Scuole sull’opera di Ezio Noto “Mio padre non conosce la mia musica”. Durante l’incontro verranno esposte le chine del maestro Vincenzo Patti su Caltabellotta. Martedì 5 dicembre è in programma il gemellaggio con la cittadina di Caltabellotta ed il Convegno di Etno–Eno-Gastronomia sul tema: “L’olio della salute” al quale seguirà una degustazione in tema a cura dell’Istituto “G. Ambrosini” di Favara.
La serata finale è in programma giorno 8 dicembre 2018, ore 16:30, presso il Castello Chiaramonte di Favara, con la consegna del XIX Premio di arte e cultura siciliana “Ignazio Buttitta”.
Questi i vincitori delle varie Sezioni del Concorso scelti dalle Commissioni presiedute dal dottor Antonio Patti.
Sezioni libri:
Saggistica Arte: 1- Raffaella Cottone – “Iconografia del Vesperbild nella Sicilia del Rinascimento” – Edizioni Medinova; 2- Pasquale Gianno – “La musica dei mestieri. Bande, canti e suoni nella Settimana Santa a Trapani”- Edizioni Drepanum.
Storiografia: 1- Antonio Palermo – “Vincenzo Gaglio e il Rinnovamento Siciliano” – Edizioni Siculgrafica; 2- Rosario D’Ottavio – “Girgenti e i Borbone, fu vero amore?”.
Storia locale: Gerlando Cilona – “Storie senza storia. I caduti favaresi nella Grande Guerra.
Narrativa: Lia Lo Bue – “La stanza dei ricordi” – Algra Editore.
Memorie: Totò Cacciato – “Racconti” – Edizioni Dedalus.
Poesia: 1- Mario G.B. Tamburello – “Xhiatusicanu” – Edizioni Atene del Canavese; 2- Giuseppina Tavana – “U casciuolo, Raccolta di poesie dialettali”.
Saggi letterari: Federico Guastella – “Fra terra e cielo. Miscellanea di saggi brevi con Gesualdo Bufalino” – Edizioni Bonanno.
Sezione Poesia:
1° Classificato – Pruvulàzzu di ricordi di Amico Salvatore
2° Classificato – Un Muzzicuni d’apa di Giuseppe Cardella
3° Classificato – U Restu è storia di Mario Scaglia
Segnalata: Un ciuri nàsci di Chiara Corinne Amico
Poesia Giovani – Scuole:
I.C. B. Urso – 1° Premio Chi sta succidennu di Gioia Samuele Domenico. 1^C
I.C Guarino – 1° Premio L’ogghiu di Barba Angelo 3^D
I.C. Brancati -1° Premio Na Vota di Cassaro Giorgia. 2^B
M.L.King – 1° Premio Chiacchiari di Gero Lupo 4^F
Fermi – 1° Premio A Vita mia di Lupo Sabrina 3^D
Gallo – 1°Premio A me terra classe 2^C
Cunti Giovani – Scuole
I.C. Guarino – 1° Premio Di ddru Beddru piattu di spaghetti di Sergio Maria e Elisa Patti 3^C
I.C. Brancati -1° Premio Sicilia Beddra di Cusumano Emma 1^C
I.C. B. Urso – 1° Premio I Cunti e tradizioni di na vota di Flavia Bello 3^B
M.L.King – 1° Premio U miraculu dei mennuli di Russello Desirée 4^F
Premi Speciali:
Impegno sociale I Frati Francescani, del Convento Sant’Antonio di Favara; Letteratura Luisa Trenta Musso, poetessa e critico letterario; Comunicazione Marco Romano giornalista, direttore del Giornale di Sicilia; Pittura Rosa Tirrito; Tradizioni popolari Carmelo Guarneri, maestro puparo di Agrigento; Teatro Giugiù Gramaglia, attore di Porto Empedocle; Musica Giuseppe Francolino, pianista; Impegno civile Angelo Vita, presidente Comitato CRI di Agrigento; Ambiente Guido Bissanti, agronomo; Sport Calogero Scordino, campione italiano lancio del disco e del martello; Linguaggio creativo Salvatore Borsellino, scrittore e video maker; Premio speciale della presidenza al giornalista Angelo Ruoppolo.