Si è concluso oggi il training course Erasmus Plus “RefugE+”.
L’organizzazione Freeminds in action, dopo l’esperienza di settembre a Favara, ha organizzato un nuovo training che, questa volta, si è svolto interamente nella città di Agrigento.
Il training ha registrato la presenza di 29 youth workers provenienti da 9 diversi paesi, dall’Italia, dalla Romania, dall’Ungheria, dalla Macedonia, dalla Slovenia, dalla Polonia, dalla Slovacchia, dalla Croazia e dalla Turchia.
Il corso ha analizzato un tema molto attuale, quello dei rifugiati, con dibattiti, attività ed incontri, provando in questo modo a fornire, ai giovani corsisti, un quadro generale della situazione mondiale attuale e nuovi strumenti, abilità e competenze su come implementare progetti futuri sul tema trattato.
I ragazzi hanno girato in lungo ed in largo la nostra provincia, hanno visto le nostre meraviglie naturali e monumentali, si sono confrontati con la nostra cultura ed hanno assaporato la nostra cucina.
La freemind in action, diretta da Issam Reguagui Soussi, presto sarà coinvolta in altre tappe in Spagna, Francia e Marocco e speriamo, in un prossimo futuro, anche in altre occasioni di confronto e di studio, nuovamente, nella nostra provincia.
Chiunque sia interessato a prendere parte alla mobilità internazionale può inviare il curriculum all’indirizzo di posta elettronica freeminds.europe@gmail.com.