Qualche giorno fa abbiamo denunciato la scarsa pulizia del Cimitero Piana Traversa, oggi torniamo sull’argomento per dare la notizia sugli interventi portati avanti dall’amministrazione comunale per dare il giusto decoro al luogo caro a tutti i cittadini, o almeno caro a quasi tutti, considerato che qualcuno lo utilizza come discarica.
Il sito è stato pulito con particolare attenzione, lo mostrano anche gli scatti pubblicati. Il viale centrale, la parte nuova e la zona a monte, destinata alle cappelle gentilizie sono state curate al massimo. All’assessore al ramo, Amodeo Nicotra, va il merito di aver ascoltato i reclami dei cittadini e di aver deciso immediati interventi. Quello che si aspetta la gente è il riscontro, orecchie che ascoltato, piuttosto di sordi che non vogliono sentire. Nicotra ascolta, ma non tutti i suoi colleghi fanno la stessa cosa. In particolare, non fa la stessa cosa l’assessore al Bilancio che per non darci dispiaceri, preferisce non parlarci, non farci sapere nulla.
Ad ogni modo, l’area cimiteriale è, davvero, stata ripulita a “regola d’arte”, ché per la serie fidarsi è bene, non fidarsi è meglio, sono andato di persona a verificare. Per certi versi forse sarebbe stato meglio fidarsi e non andare sul posto perché uscendo dal Cimitero dal lato via Ambrosini ho dovuto con amarezza constatare che i soliti maiali continuano ad abbandonare i loro rifiuti lungo il muro di cinta. Proprio non lo vogliono capire che al di là di quel muro ci sono gli affetti più cari di ognuno di noi.
Il Cimitero, dicevo, ha il suo decoro che andrebbe rispettato e mantenuto più a lungo possibile.