Sopralluogo congiunto ieri mattina in via Delle Muse per la verifica della situazione del collettore sprofondato qualche giorno fa e che mette in serio pericolo tutta la zona. Presente il responsabile dell’ufficio tecnico comunale di Favara ingegnere Alberto Avenia ed il comandante della polizia municipale Gaetano Raia, e poi anche i rappresentanti del Genio civile di Agrigento della Protezione civile e naturalmente di Girgenti Acque il gestore del della rete idrica e fognaria è quindi anche del collettore.
Direttamente sul posto dove è sprofondato parte della copertura del collettore i tecnici hanno cercato di capire l’entità precisa del danno ma soprattutto come intervenire ma anche chi deve effettuare i lavori. Nel piano di intervento si prevede un incanalamento suppletivo delle fogne con un tubo che dovrebbe passare proprio all’interno del Collettore che andrà a raccordarsi con il collettore praticamente nella zona di Cicchillo. Allo stesso modo si cercherà di convergere le acque bianche per evitare una commistione tra fogna e acque bianche e quindi danni all’ambiente che poi andrà direttamente a immettersi nel Vallone. Un intervento non certo facile ma che comunque deve essere effettuato con una certa celerità. L’ingegner Avenia nell’esprimere un’ipotesi ha detto che sicuramente la parte del Collettore nella zona di competenza di area e pubblica sarà effettuato da Girgenti Acque il resto ancora è da decidere non tanto la tipologia di intervento ma soprattutto chi deve intervenire e comunque prendersi l’onere finanziario dell’opera.
Alla fine del sopralluogo i tecnici poi si sono spostati nell’ufficio per redigere un verbale per mettere nero su bianco per quelli che saranno gli interventi da predisporre in maniera ufficiale.