Finalmente, è il caso di dirlo, la variazione di bilancio articolo 250 comma 2 del Tuel per la copertura della proroga anno 2017 delle spese per l’avvocatura comunale è stata approvata dal Consiglio Comunale. In realtà l’oggetto della delibera recita: ““Incarico di rappresentanza processuale nei contenziosi di natura civile, amministrativa e tributaria”, ed è relativa comunque al servizio di avvocatura comunale per avere la rappresentanza legale nelle cause che il comune di Favara ha in corso. Una vicenda un po’ travagliata soprattutto per il fatto che l’atto deliberativo aveva il parere “non favorevole” del Collegio dei revisori dei conti. Revisori “accusati” di essere andati un po’ oltre il loro compito esprimendo un parere non esclusivamente dal punto di vista finanziario ma anche entrando nel merito gestionale della vicenda e su come la proroga era stata concessa.
La vicenda ha inizio nel dicembre 2016 quando pochi giorni prima della scadenza del mandato il sindaco con proprio atto deliberativo da una proroga tecnica alla avvocatura in attesa che vengano adottati tutti gli atti per il rinnovo. Successivamente si prepara la la gara per rinnovare l’avvocatura ma ha il parere vincolante da parte della responsabile dei servizi finanziari a condizione che ci sia la copertura finanziaria con il bilancio. Bilancio che non arriva gara che non si può fare ma proroga che continua ad esistere con la sindaca che con un successivo atto deliberativo da il termine fino al 31 dicembre 2017. Nel frattempo si cambia strategia non più avvocatura comunale ma un albo di avvocati al quale attingere di volta in volta per affidare le cause del comune. Nuovo sistema che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno ma intanto il lavoro svolto nel 2017 deve essere pagato e qui appunto la richiesta di variazione di bilancio per rimpinguare il capitolo relativo.
Normalmente animata la discussione in aula tra la maggioranza che difende l’operato dell’amministrazione e l’opposizione che si schiera con la tesi del Collegio dei revisori. Alla fine 11 i favorevoli 6 contrari 2 gli astenuti la proposta di variazione viene approvata.