Vanessa Sgarito, 30 anni, favarese, dottore in giurisprudenza è candidata alla Camera dei deputati al proporzionale ad Agrigento ed a Caserta.
Buonasera Vanessa, come va? Con quale stato d’animo stai vivendo questa esperienza?
Ciao Leonardo, devo dire molto bene!!! In realtà sono molto di corsa in questi giorni, ancora non sono riuscita a fermarmi un solo attimo, ma la sto vivendo con la giusta emozione del caso e, soprattutto, con determinato impegno.
Ringrazio Forza Italia per la fiducia che ha riposto in me, permettendomi di essere protagonista in questa tornata elettorale sia nella mia terra, la Sicilia, candidandomi ad Agrigento, sia in un’altra meravigliosa terra, la Campania, candidandomi a Caserta.
Non è frequente trovare giovani donne appassionate ed impegnate in politica. Tu da molti anni segui Forza Italia in giro per tutto il paese, quando nasce in te questa passione per la politica.
Sono rimasta affascinata dal Presidente Berlusconi, già nel 94, quando ancora piccola lo vedevo a casa in televisione.
Iniziai, poi, a militare nel partito nel 2006 quando, a 18 anni, mi trasferii a Roma per gli studi universitari, partecipando, insieme a tanti altri giovani, a molti congressi ed a diversi corsi di formazione politica.
Numerose sono state le mie esperienze da militante, ma di certo, la più esaltante è stata “Missione Italia”, che mi ha vista impegnata, in giro per l’Italia, con una carovana di Fiat 500 in vista del Referendum Costituzionale a spiegare le ragioni del NO.
Adesso però si fa sul serio, sarai impegnata a dare un contributo importante alla tua terra.
Sicuramente l’esperienza da militante è stata bellissima, mi ha consentito, di girare, di conoscere molta la gente, di crescere politicamente, e di crescere in Forza Italia.
Oggi, però, mi è stata data la possibilità di “lottare” perché valori vengano applicati e mi sento pronta ad affrontare questa “battaglia”. Sono convinta che la politica non è un mestiere, ma una passione e credo fortemente nell’idea che la politica è “servire” e non “servirsi”.
Quale sarà il tuo impegno?
Mi spenderò per il bene di questa nostra Terra mettendoci cuore, sensibilità e umiltà. Mi circonderò di giovani che come me amano la politica e si rispecchiano in Forza Italia perché loro sono il futuro del nostro paese, ma vivono il male della disoccupazione, problema che ormai si protrae da anni; infatti sono troppi i giovani che oggi, non più “liberi” di scegliere, sono costretti ad andare in altri Paesi, lontani dalle famiglie, in cerca di opportunità.
Perchè scegliere Forza Italia?
Non dimentichiamo che nell’ultima legislatura, un governo non eletto dai cittadini, ha fatto schizzare la disoccupazione giovanile a livelli senza precedenti, distruggendo sogni e speranze di molti. E non dimentichiamo che, durante il governo Berlusconi, Forza Italia ha portato il tasso di disoccupazione a livelli minimi, nel 2011 era addirittura oltre due punti sotto la media europea.
Il popolo italiano oggi più che mai ha bisogno di sicurezza, stabilità e certezza, pertanto le elezioni del 4 Marzo sono un’importante e determinante opportunità per il futuro del nostro paese che, dopo anni di totale inefficienza, necessita di un vero e proprio cambiamento.
Gli elettori hanno la responsabilità di scegliere e mi auguro che scelgano di non astenersi dal voto e di votare l’unica forza politica che può ridare la speranza ricostruendo un paese che è stato messo in ginocchio da anni di incompetenza e mediocrità.
Invito tutti a leggere il nostro programma elettorale, per verificare come intendiamo migliorare la nostra bella Italia.
In bocca al lupo a tutti i candidati della coalizione di centro destra.
UNITI SI VINCE
In Bocca al lupo e a presto!