Saranno scelti per sorteggio, attingendo dall’apposito Albo, i 140 scrutatori che insieme ai 35 presidenti ed altrettanti segretari saranno impegnati nei seggi elettorali del prossimo 4 marzo 2018, per l’elezione del Parlamento Italiano. La normativa in materia, infatti, prevede che “Tra il venticinquesimo ed il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione, la commissione elettorale comunale, in pubblica adunanza, preannunziata due giorni prima con manifesto affisso nell’albo pretorio del comune, alla presenza dei rappresentanti di lista della prima sezione del comune, se designati, procede: a) alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell’albo degli scrutatori in numero pari a quello occorrente”.
Avete letto bene. E’ facoltà della Commissione “scegliere” con propria discrezione. La norma continua “qualora la successione degli scrutatori nella graduatoria non sia determinata all’unanimità dai componenti la Commissione elettorale, alla formazione della graduatoria si procede tramite sorteggio”. In maniera trasparente e all’unanimità la Commissione Comunale, composta dalla sindaca Anna Alba e dai consiglieri comunale Sciara, Sorce e Nobile, ha deciso di procedere direttamente al sorteggio. L’adunanza pubblica della Commissione elettorale si terrà giovedì 8 febbraio 2018 alle ore 10 nell’aula del Consiglio comunale di Piazza Cavour dove si procederà al sorteggio dei 140 scrutatori, 5 per ognuna delle 35 sezioni, attingendo dall’apposito Albo al quale sono iscritti gli elettori che nel corso degli anni hanno fatto richiesta (l’aggiornamento dell’albo si fa dal 1 al 30 novembre di ogni anno e la richiesta si fa una sola volta). Attualmente l’albo degli scrutatori consta di 5444 iscritti. I presidenti di seggio saranno nominati dalla Corte d’Appallo di Palermo, mentre i segretari di sezione sono nominati direttamente dai presidenti.
Infine a proposito di elezioni e seggi elettorali dagli uffici comunali arriva la notizia che da domani mercoledì 7 febbraio sono in pagamento le competenze relative alle elezioni regionali presso la tesoreria comunale, Banca Monte dei Paschi di Siena di piazza Madrice.