Si è concluso ieri 7 febbraio il Seminario di formazione proposto dal Centro Donna George Sand onlus in collaborazione con la sezione territoriale di Agrigento della Federazione Nazionale degli Insegnanti.
Il Seminario che ha avuto inizio il 24 gennaio e si è sviluppato in 5 incontri di 4 ore ciascuno, ha riscosso notevole successo: 151 i1 iscritti, 135 persone che hanno effettivamente seguito il seminario, 120 gli attestati rilasciati ad insegnati.
Il seminario, rivolto alle principali figure che a diverso titolo operano con ragazzi affetti da Disturbi Specifici dell’Apprendimento ma anche ai genitori ed alle famiglie con ragazzi che presentano difficoltà legate ai DSA, è stato condotto dalle Psicologhe esperte Dott.ssa Rossana La Porta e Dott.ssa Jessica Seminario ma ha visto la partecipazione attiva, con la focalizzazione di questioni specifiche ed esperienze concrete, di molti partecipanti. L’Organizzazione del Seminario è stata curata dalla Prof.ssa Jolanda Contrino, dalla dott.ssa Annagrazia Sferrazza e dalla dott.ssa Anna Milioto con la direzione di Marilena Costanza, Presidente FNISM – Sezione Territoriale di Agrigento e Luigi Sferrazza Presidente Centro Donna George Sand onlus.
La giornata conclusiva del 7 febbraio è stata particolarmente intensa e ricca di emozioni.
Il programma della giornata, che prevedeva l’approfondimento del tema su DSA e strumenti per l’autonomia e Studenti Maturi, è stato arricchito dagli interventi della dott.ssa Anna Maria Sermenghi, Dirigente Scolastico del Liceo Classico Empedocle di Agrigento e dalla Prof.ssa Loredana Spoto docente di Lettere Al Liceo M.L. King di Favara.
La dott.ssa Sermenghi ha riferito sula esperienza, ancora in corso, al Liceo Classico dove la scuola sta affrontando il caso di una giovane studente co DSA, mettendo in gioco e in discussione il metodo di studio e di apprendimento dell’intera classe interessate per individualizzare il percorso di insegnamento ad ogni ragazza o ragazza.
La pof.ssa Loredana Spoto ha in modo particolare raccontato l’esperienza di cui è protagonista Simona, una ragazza della nostra comunità di Favara, presente ieri assieme alla mamma ed al papà. La Prof,ssa Spoto ha presentato il percorso di crescita di Simona che si sintetizza un dipinto, da lei stessa creato e che da tutti è stato considerato come la sintesi dell’intero corso sui DSA: siamo fiori bellissimi se inondati con affetto, amore, tolleranza, considerazione, conforto, attenzione, stima, cura, gratificazione.