Arriva il riscontro alla nota della consigliera Laura Mossuto, in merito a presunte carenze degli uffici comunali di solidarietà sociale siti presso Villa Liberty.
L’Assessore alla solidarietà sociale, Rossella Carlino dice – “intervengo a difesa dei lavoratori del dipartimento di solidarietà sociale, tali uffici rappresentano il fiore all’occhiello per il Comune per professionalità ed efficienza”.
“Tale personale- continua la Carlino- si prende cura infatti dei servizi più delicati per la cittadinanza e lo fanno in modo accurato.
L’ufficio oggetto della nota della Consigliera, tratta un servizio che per parte della popolazione favarese beneficiaria, rappresenta un sussidio contro la povertà.
Stiamo parlando, continua l’Assessore della Carta SIA prima e dal 1/12/2017 Carta REI.
Il gruppo lavoro che si occupa di tale servizio è composto da più dipendenti comunali che eseguono dapprima il recepimento delle istanze e caricamento presso il portale INPS per ottenere i benefici economici a seguito delle verifiche da parte dell’INPS dei requisiti richiesti; una seconda fase, svolta dalle assistenti sociali del Comune, che prevede un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa.
Proprio per la corposita’ della materia, tale gruppo di lavoro, dai primi di dicembre, è stato affiancato da altre 2 unità a supporto, inoltre è stata data la possibilità di usufruire di un’altra stanza con pc.
Non si capisce pertanto, dice l’assessore Carlino Rossella, come la consigliera Mossuto veda carenza degli uffici, quando questi ultimi per la mole di lavoro e la complessità della materia sono stati attenzionati e dal Dirigente competente e dal monitoraggio continuo dell’Amministrazione Comunale.
Prego la consigliera Mossuto di verificare, in mia presenza, il lavoro che i dipendenti Comunali, indignati da questa pemica sterile, stanno portando avanti; ed evitare la solita ricerca della propaganda mirata a distorcere volutamente la realtà dei fatti”.