Gira insistente la voce sui social sull’armante sparizione dei randagi in giro per la città. Non ci sono e l’assenza preoccupa gli animalisti e non solo, specie dopo i criminali accadimenti di Sciacca che hanno visto la dura presa di posizione anche del Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, che ha promesso di costituirsi parte civile qualora il responsabile venisse individuato.
E sul particolare caso c’è l’intervento del Presidente Nazionale del Nucleo Operativo Italiano Tutela Animali Onlus, Enrico Rizzi, che con una nota inviata alla sindaca di Sciacca ha chiesto di sapere cosa è stato fatto ad oggi all’Amministrazione Comunale per arginare il fenomeno del randagismo e quali azioni intende intraprendere con la massima urgenza per tutelare gli altri animali presenti sul territorio di sua competenza. La nota è stata inviata per opportuna conoscenza anche a S.E. Il Prefetto di Agrigento ed all’Assessorato Regionale alla Sanità Veterinaria, con il quale Rizzi è giornalmente in contatto.
Tornando a Favara, l’avvocato Laura Mossuto denuncerà ai Carabinieri l’improvvisa e preoccupante assenza di randagi. Nello stesso tempo, si sta adoperando per la formazione di ronde a tutela degli animali, per evitare il ripetersi di incresciosi azioni criminali, ché tali sono.