Gaetano Scorsone
Dopo essersi fatti conoscere attraverso apprezzate iniziative sempre agganciate a finalità socio-culturali – ricordiamo i Babbi Natale in Vespa con la raccolta di beni ed alimenti da destinare alle famiglie bisognose, il sostegno alla comunità ecclesiale nel corso della straordinaria raccolta di generi alimentari presso i supermercati cittadini, il festoso raduno con più di 200 coloratissime Vespe – gli amici vespisti di Favara hanno deciso di costituire un Club cittadino.
La comunicazione ufficiale è stata data oggi, domenica 18 febbraio, alle ore 11.00, presso la provvisoria sede di Corso Vittorio Veneto 225 assieme all’apertura dei tesseramenti. Per conoscere meglio le finalità perseguite e l’organigramma dirigenziale la parola al Presidente del Club Vespa Favara Angelo Airò Farulla: “ . . . dalla volontà e l’impegno di alcuni giovani favaresi accumunati da una particolare passione per le due ruote che orbita attorno a quella stella di prima grandezza che è la Vespa, oggi, nella nostra città nasce il Vespa Club Favara il cui Direttivo, oltre alla mia carica di Presidente, raccoglie: Gioacchino D’Anna Vicepresidente, Toni Bennardo Segretario, Paolo Montaperto Tesoriere, Alfonso Vaccarella Revisore, Antonio Cimino e Mario Licata Consiglieri, Giovanni Morreale nella doppia veste di Consigliere aggiunto e, considerata la sua indiscussa e consolidata professionalità, di meccanico di fiducia. . . Questa associazione nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza tecnica motociclistica, nonché divulgare le buone norme del Codice della Strada per una loro più diffusa e convinta applicazione capace di tutelare la vita propria ed altrui e favorire, nel contempo, una meno caotica circolazione, per un più sicuro turismo su due ruote sempre orientato all’inconfondibile stile “Vespa” e ad un superiore grado di civiltà.
Diversi sono i percorsi già individuati e condivisi per l’espletamento delle riconosciute finalità associative: -organizzazione e partecipazione a manifestazioni sportive motociclistiche;
– organizzazione di attività di turismo motociclistico;
-tutela degli interessi dei motociclisti; – promozione ed organizzazione di attività per la sicurezza, l’educazione e la circolazione stradale. . .
Se sino a ieri gli amici Vespisti di Favara erano considerati dei virtuosi paladini da chiamare per il sostegno delle più diverse iniziative a sfondo socio-culturale della nostra città, da oggi, costituiti in Club, presentandosi come un Soggetto attivo della nostra comunità, dotato di un Direttivo che raccoglie dei rappresentanti della migliore gioventù cittadina, certamente contribuiranno con uno slancio ed un fervore del tutto nuovi a favorire quella crescita della nostra Favara che si è già avviata, con il concorso di altre positive e virtuose realtà, ma che ancora ha parecchio da realizzare per portare su fasce di popolazione sempre più vaste quella voglia di riscatto che profuma di bellezza, di giustizia, di legalità e di familiare comunità.
Gli amici del neo Vespa Club Favara, con il loro inconfondibile stile, come ricordato dal Presidente Angelo Airò Farulla, di certo rafforzeranno con la loro attiva presenza e con i loro positivo esempio quella sobrietà e quella contagiosa positiva operosità di cui c’è tanto bisogno per superare, una volta per tutte, la pseudo cultura dell’apparire privilegiando quella più appagante dell’essere, e soprattutto, quella dell’ESSERE INSIEME! Auguri, dunque, ai giovani Vespisti per il battesimo del loro Vespa Club Favara e il nostro GRAZIE per quanto già fatto per il bene della nostra città e per quanto saranno in grado di fare con il loro inesauribile entusiasmo e con la loro encomiabile generosità.