L’Area Padre Pino Puglisi
L’Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino della Comunità Ecclesiale di Favara organizza un incontro formativo previsto per la data del 23 febbraio p.v. , alle ore 19.30, presso il salone riunioni della locale Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo sul tema della “Giustizia sociale e Legalità nelle moderne forme di Impresa e Lavoro”, al fine poter creare, in spirito di condivisione, con il sostegno del Consiglio Pastorale Cittadino e il prezioso contributo dei qualificati Relatori, le condizioni per una salutare riflessione sulle concrete possibilità di uno sviluppo che risulti più sostenibile, realizzabile e rispettoso delle esigenze e delle aspettative di tutti, ovvero senza discriminazioni, speculazioni, forzature e/o illegalità, nel pieno rispetto dei principi della sana economia e del buon stile di vita così come insegnato dal Vangelo di nostro Signore e ripreso e sviluppato in chiave moderna dalla Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica.
Sensibilizzare, dunque, le coscienze per dimostrare come si possa fare Impresa senza sconfinare in abusi, omissioni o illiceità che, oltre ad alimentare il triste fenomeno delle “morti bianche” ovvero gli incidenti sul lavoro, impattano negativamente sull’ambiente, generando guasti ecologici, disagio sociale, ingiustizie e squilibrio nella ripartizione della ricchezza. Al tempo stesso si vuole promuovere una nuova cultura del lavoro fortemente collegata al senso di responsabilità personale al fine superare quelle deviazioni comportamentali che, soprattutto nel settore pubblico, pregiudicano fortemente la qualità dei servizi, compromettendo la produttività del sistema economico, attraverso reiterate omissioni, false certificazioni, mendaci dichiarazioni e, talora, finanche speculative deliberazioni.
Far percepire, così, come occorra riparametrare tutto il sistema utilizzando quale unica unità di misura la dignità della persona umana: ripartire dall’uomo per costruire un nuovo edificio a sua esclusiva misura in cui possano ritrovare riconoscimento ed applicazione tutti quei valori e quei principi che hanno ispirato i Padri Costituenti nella nobile opera di stesura della Costituzione e che rappresentano, da sempre, l’amorevole offerta di salvezza che Dio Padre mette a disposizione dell’umanità intera. Responsabilità civili e battesimali, insieme a nuovi paradigmi economici basati su principi inclusivi, su percorsi di una più diffusa legalità, secondo più eque ripartizioni della ricchezza prodotta, per una più equilibrata giustizia sociale capace di dare adeguate risposte alle reali esigenze di un’umanità così finalmente salvaguardata da una riformata e più sensibile politica nonché da ritrovati e più virtuosi modelli culturali e comportamentali. Alla partecipazione dell’incontro hanno già dato disponibilità:
-Professoressa Roberta Teresa DI ROSA , Docente di Sociologia presso l’Università di Palermo;
-Prof. Gaetano GUCCIARDO, Docente di Sociologia presso l’Università di Palermo;
-don Giuseppe LIVATINO, Arciprete di Raffadali e Referente Diocesano del Servizio per la Pastorale Sociale e per i problemi del Lavoro di Agrigento;
-don Giuseppe D’ORIENTE, Arciprete di Favara;
-don Marco DAMANTI della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Favara;
-Fra’ Salvatore DI BARTOLO, padre Guardiano del Convento Sant’Antonio di Favara;
-Avv. Giovanni TESE’, Docente di Discipline Economiche e Giuridiche; – Massimo RASO, Segretario Generale Provinciale della CGIL di Agrigento;
-Azienda Agricola GEVA dei Fratelli VITA di Favara;
-Architetto Vincenzo SCIARRABBA, Direttore dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro di Agrigento;
-don Giuseppe AGRO’, Vicario per la Pastorale dell’Arcidiocesi di Agrigento e Tutor del Progetto Policoro ;
-Alice NATALELLO, animatrice di comunità del Progetto Policoro dell’Arcidiocesi di Agrigento;
-Previsto il contributo informativo del N.I.L. (Nucleo Ispettorato del Lavoro) dell’Arma dei Carabinieri di Agrigento.
L’Incontro avrà luogo presso la Sala Riunioni della Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Favara, venerdì 23 febbraio 2018, alle ore 19.30.