Il Castello Chiaramonte di Favara ospita giovedì 15 marzo, inizio ore 10:30, il convegno dal titolo “La donazione d’organi – Un atto d’amore”. Ad organizzarlo il Centro culturale “Renato Guttuso” di Favara con l’adesione dell’Ismett, Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione di Palermo; il CRT Sicilia, Centro regionale trapianti; l’Aido, Associazione Italiana donatori organi, e il Comune di Favara.
Dopo i saluti istituzionali della sindaca di Favara Anna Alba, del tenente dei Carabinieri Giovanni Casamassima e dell’arciprete di Favara Don Giuseppe d’Oriente, sono previsti importanti relazioni sui temi delle donazioni. Antonio Liotta già fondatore dell’ Aido Favara; Antonio Marotta direttore della Rianimazione e anestesia dell’ospedale di Agrigento; Alfonso Palillo coordinatore provinciale del Centro regionale trapianti; Marcello Castellese responsabile coordinatori trapianto dell’Ismett e Bruna Piazza coordinatrice regionale del Centro regionale trapianti di Sicilia.
Testimonianze saranno effettuate da Sisa Venezia, zia di un donatore; Salvatore Urso e Vincenzo Vella, trapiantati. Il convegno, moderato dal giornalista Giuseppe Moscato, avrà anche degli intermezzi musicali a cura di Maria Dulcetta. Hanno aderito al convegno il liceo “Martin Luther King”, l’istituto alberghiero “Gaspare Ambrosini” e l’IPIA “Enrico Fermi” di Favara.