Tutto pronto per la 22esima Sagra dell’Agnello Pasquale, l’evento che celebra il dolce di pasta reale tipico della tradizione Pasquale favarese.
Domenica prossima, infatti , alle ore 11 è prevista la cerimonia di inaugurazione della Sagra in Piazza Cavour.
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione Comunale, in particolare dagli Assessori Carlino e Rumolo, con l’ausilio della Proloco Castello, di Antonio Moscato, e della Confcommercio Agrigento di Francesco Picarella.
La mattinata proseguirà, in piazza Cavour, con la rappresentazione di balli e camti della tradizione popolare a cura del Gruppo Folk favarese Fabaria Folk di Giuseppe trupia, si ritorna in piazza Cavour alle 16 per assistere alla sfilata e alla premiazione dei piloti di rally, a conclusione dello slalom in programma nella mattinata a favara, con degustazione del dolce tipico favarese.
Lunedì 26 alle 9.30 presso la sala del Collare del Castello Chiaramonte sarà inaugurata la mostra storica dell’agnello Pasquale e dei prodotti agricoli di base, la mostra artistica dei prodotti di panetteria tipici della festevità Pasquale, la mostra collettiva di pittura, intitolata ”donne e luoghi della Bibbia”, curata dall’associazione il giardino degli artisti con la partecipazione degli studenti delle scuole favaresi.
Martedi 27 alle 10, nella stessa sala del Castello, è previsto uno spettacolo di danza curato dall’accademia di ballo Fantasy Dance.
Mercoledì 28 è in programma il convegno ” L’Agnello pasquale: elemento sinergico tra turismo, cultura ed agroalimentare”.
Sabato 31 alle 18 ci sarà la premiazione della II edizione ”Le vie dell’Agnello Pasquale” ed il concerto di musica lirica con l’esibizione del soprano Alida Capobianco e del pianista Alessio Francolino.
Da Martedì 27 a Sabato 31 alle 17 ci saranno degli spettacoli curati dalla Cioppy Group Event ”Sofia, i Chiaramonte, u Baruni, a zia Antò e u ZiPè.
Da Domenica 25 a Sabato 31 si celebra la II edizione delle Vie dell’agnello Pasquale, concorso rivolto ai maestri pasticceri aderenti all’iniziativa con specifici premi mirati alla valorizzazione del prodotto di eccellenza dell’arte pasticcera favarese. Il concorso è promosso da Confcommercio di Agrigento.
In Piazza Cairoli e Piazza Cavour saranno allestutu dei mercatini dell’artigianato curati dall’associazione Arte-Fare.
Tutti gli eventi saranno presentati da Valentina Piscopo e Giuseppe Mallia.