Sarà rinnovato tra qua qualche mese (l’attuale è in scadenza l’8 giugno) il Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Favara.
In vista di tale scadenza e dei conseguenti necessari adempimenti, la responsabile dell P.O. 2 Carmela Russello lo scorso gennaio, dando esecuzione alla propria determinazione aveva diramato l’avviso pubblico per presentare le istanze per essere inseriti nell’elenco per la nomina da Revisori dei conti per il triennio 2018-2021. Entro la data di scadenza sono pervenute 93 istanze ma di queste 4 non sono state ammesse, 2 per mancanza dei requisiti richiesti e le restanti 2 perché indirizzate ad altri Comuni. Sono quindi 89 i concorrenti per ricoprire i 3 posti disponibili e fare parte del Collegio dei Revisori dei Conti di Favara. I Componenti, come vuole la recente normativa in materia, saranno estratti a sorte e successivamente la nomina ratificata dal Consiglio comunale.
L’attuale Collegio dei Revisori dei conti, composto da Claudia Restivo, presidente, Peppe Signorino e Filippo Lipari, non ha avuto certamente vita facile, in molte occasioni si è scontrato con l’assessore al Bilancio Crocetta Maida, ha vissuto tutte le fasi della dichiarazione del dissesto finanziario e ha dato parere negativo a diversi atti preparati dalla Giunta e soprattutto ha bocciato il bilancio stabilmente riequilibrato che “riequilibrato” non lo era, avendo un disavanzo di oltre 1,8 milioni di euro.