Vincenzo Vella
La Sicilia vanta numerose tradizioni, molte di queste religiose e in piccoli comuni. Tra questi troviamo Siculiana, comune con circa 4.500 abitanti in provincia di Agrigento. In tanti lo conoscono per la Festa del SS. Crocifisso, in programma nel mese di maggio. Si tratta della festa più tradizionale e antica del paese, detta in dialetto “di lu tri di maiu” dato che, proprio il tre maggio termina con una particolare processione.
Ritorniamo a Siculiana per parlare dell'”Oasi della Preghiera”
Piccola piazzetta all’ingresso del paesino nella principale Via Roma, troviamo un crocifisso dove in questi anni in tanti fedeli l’hanno curata e lasciato le loro preghiere. Tra questi guidato dalla fede Giuseppe Drago, con il sogno di vedere accogliere sempre più tanti altri fedeli nella piazzetta.
E così che Giuseppe Drago coinvolge le istituzioni, impegnando il Sindaco Leonardo Lauricella, il vice Sindaco Enzo Zambito, l’A.I.D.O. Comunale “Pasquale Colletto” con il Presidente Biagio Scaduto
e i Maestri Antonino Di Salvo e Pietro Puccio.
L’Oasi della preghiera nasce per aprire i nostri cuori a Dio, nella fede, nei valori umani e spirituali della formazione dell’uomo di oggi, e viene dedicato ai custodi dei Donatori di Organi, ci racconta Giuseppe, per tutti Peppe, titolare della ditta Drago che non si è preoccupato minimamente della fornitura di vasi, panchine e una grande pietra del peso di tre tonnellate per la realizzazione dell’Opera.
L’Opera rappresenta la Madonna protettrice dei tanti trapiantati, custodi degli Angeli Donatori.
La cerimonia avrà inizio alle ore 17:30 con la benedizione di Don Aldo Sciabbarrasi, accompagnato dal un corteo di tamburinai che raggiungerà la vicina piazzetta per la scopertura e la benedizione della grande pietra.
A completare la cerimonia seguirà un buffet/rinfresco
con i “Giochi pirotecnici”