Gaetano Scorsone
In occasione della X Edizione della Festa della Legalità che si svolgerà a Favara dal 5 all’11 maggio è stato preparato un film educativo le cui riprese sono state completate da poco.
Su un soggetto dello scrivente, grazie al prezioso contributo del Prof. Giovanni Costanza – che ha condiviso la sceneggiatura e realizzato per intero le riprese, il montaggio e la scelta delle musiche – all’entusiasmo dei ragazzi delle nostre scuole ed alla generosa e simpatica disponibilità del “Nonno d’Italia” ovvero del carissimo Enzo Vella – nella veste di co-protagonista – è stato realizzato un film dal titolo “Cambiare. . . si può!” Già nel titolo gli elementi di un ottimismo sociale che vuole opporsi a quel rovinoso fatalismo statico per il quale spesso si è portati a rinunciare ad ogni anelito di cambiamento per il semplice fatto che tutto sembri essere cristallizzato in una sorta di negativo incantesimo alimentato da una fitta rete di interessi particolari che, anche se capaci di soddisfare le esigenze di pochi e per tempi limitati, non contemplando il supremo interesse collettivo, sono destinati ad estinguersi nel breve e nel medio termine sotto i colpi di altri particolarismi che, nel frattempo, hanno avuto la meglio in quell’illusorio gioco d’azzardo in cui si vince solo con carte false, con le responsabilità altrui, con discriminazioni, ingiustizie ed illiceità. Il cambiamento è possibile, è l’efficace rimedio a nostra portata di mano, basta soltanto volerlo ed applicarlo!
Ed è la conclusione a cui giungono i tre ragazzi protagonisti del film che, dopo essersi distinti in negativo per la loro esuberante condotta espressa al di fuori di ogni buona regola, grazie al provvidenziale incontro del Saggio del Sapere e di Febo, sua giovane Guida – ovvero i bravissimi Enzo Vella e Luigi Tulumello – maturano la convinta scelta del cambiamento, determinando così una positiva svolta al loro personale percorso di vita e, al tempo stesso, proiettando la loro classe verso nuove e più appaganti conquiste.
Il tutto all’insegna di una ritrovata pacificazione e di una recuperata fraterna condivisione con le quali, spazzate via le divisioni, le discriminazioni, le intolleranze e le speculazioni, risulta più facile ed entusiasmante ritornare a costruire il futuro di ognuno. E, come nelle favole, grazie al cambiamento, vissero tutti felici e contenti! Sarebbe bello che ognuno di noi sentisse l’esigenza di offrire a Favara il proprio cambiamento per favorire una nuova stagione in cui “. . . la città possa trasformarsi in un giardino in fiore, dove tutto si svolga con gran fervore, tra le luci ed i colori di una quasi eterna primavera, ringraziando il Signore da mattino a sera. . . “.
Intanto il GRAZIE a quanti, con il loro impegno, hanno concorso alla realizzazione di questo film che potremo, insieme, vedere giovedì 10 maggio, alle ore 16.00, presso il Castello Chiaramonte.
Il Cast artistico del Film:
–Ist. Professionale IISS “E. Fermi”: Erika Fallea, Sabrina Lupo, Erika Barbara Pullara, Martina Chianetta, Ilenia Nicotra, Adriana Piscopo;
-Ist. Alberghiero IPSSEOA “G. Ambrosini”: Antonio Volpe, Salvatore Bellavia, Vincenzo Piazza, Maria Elisa Cipolla, Vincenzo Piazza, Massimo Lombardo, Evelyn Sottile, Ilary Agliata, Chiara Crapanzano, Nataly Scroppo;
-Ist. Compr. “Bersagliere Urso-Mendola”: Davide Lattuca, Luigi Morreale;
-Ist. Compr. “Falcone Borsellino”: Luigi Tulumello;
Insegnanti: Giovanni Costanza, Giusi Di Rosa, Maria Concetta Grassadonio, Carmela Marrone;
Con la partecipazione straordinaria del Nonno d’Italia Vincenzo Vella.