Ero al Caffè Italia in Piazza Cavour con degli amici per un aperitivo e naturalmente il discorso è andato sulla politica. Avevo l’orecchio agli amici che parlavano di Di Maio, di Fico, di Salvini e financo di Berlusconi e Renzi. Ma mentre alle orecchie ascoltavano distrattamente il discorso con gli occhi guardavo la parete dove ci sono i ritratti di molti personaggi dipinti dalla sapiente mano del pittore Nicotra. Ero “distratto” dai ritratti di quei volti più o meno famosi e conosciuti da tutti Stefano Cuppularo, Filippo Lentini, il barone Mendola, Antonio Russello, il sindaco Guarino e il costituzionalista Ambrosini.
Come un eco mi arrivava la voce dei miei amici che avevano iniziato a disquisire sulla politica locale, della giunta di Anna Alba, delle dimissioni di Attardo e della sua mancata sostituzione. Volutamente mi sono disinteressato, sia perché non volevo intromettermi sia perché ero, come vi dicevo, affascinato da quella parete dove sono scritte anche delle frasi di Antonio Russello.
Prendo una scusa, saluto e vado a casa anche perché stanco della lunga giornata trascorsa fuori. Salire a casa, stendermi sul letto e dormire è stato un tutt’uno.
Ma il sonno è stato tutt’altro che tranquillo e ristoratore. Il perché è presto detto. In sogno mi è apparso Angelo Stagno con la faccia più burbero e incazzata del solito e mi ha detto: “Assessu! beddru amico che sei. Al Caffè Italia a tutti hai visto, a tutti hai salutato tranne che a me”.
Io ho salutato…. a tutti… a te No…. ma che dici? balbettai.
“Che fa non si ricorda? ha guardato lì sul muro del Caffè Italia che c’erano tutti quelli, i ritratti a muro, anch’io sono là però non mi ha degnato di uno sguardo”.
Vero è! Per questo mi è apparso in sogno così, spiritato, che mi ha fatto spaventare.
“La disturbo per chiederle una cosa. Qui mi arrivano voci che il mio caro amico Giuseppe Bennica deve essere nominato assessore a posto del Lillo Attardo vero è? Ho saputo che la tanto attesa nomina dell’assessore arriverà venerdì prossimo. Nulla di ufficiale, come al solito. Ma sa come è, qua le notizie arrivano prima. Il nuovo assessore è Giuseppe Bennica, l’architetto e fotografo, mio amico. Il metodo che ha portato alla scelta non l’ho capito. Per dire la verità di questa Giunta a 5 Stelle non ho capito proprio niente e non so che cosa hanno fatto in questi due anni che occupano il municipio. Magari prima qualche 10 euro per Natale si vedevano Ora neanche questo. “Noi siamo noi e voi non siete…”.
Ma tu Angelo, da lassù o da laggiù, non so dove sei, ste cose come le sai?
“Le dico di più. Oltre alla nomina di Bennica è probabile che mischino le carte in Giunta con le deleghe. Ciò che non muterà sarà la delega al bilancio che resta ferma all’Assessore straniera. Inoltre per la delega di vice sindaco pare che non vada alla Carlino ma a quello entrato per ultimo. Lo stesso onorevole Di Caro, pare che sia estraneo e non è stato interessato”.
Accidenti che sogno! e che incontro strano. Angelo Stagno informatissimo di cose politiche che mi dice di fatti e di persone. Veru è “ddra ncapu è tuttu diversu”
Adesso non MI resta che attendere VENERDÌ.