Sono ben 125 gli aspiranti alla carica di Revisori dei conti del Comune di Favara. La dirigente della P.O. 3 Carmelina Russello, ha predisposto l’elenco definitivo degli aspiranti, modificando quello precedente, con l’aggiunta di altre domande che, pur essendo state prodotte in tempo e regolarmente arrivate al protocollo del Comune, erano state smistate ad altro ufficio.
Infatti, a seguito dell’avviso pubblico del Comune di Favara per la selezione dei professionisti per formare il nuovo Collegio dei Revisori dei conti per il triennio 2018-2021, in un primo momento la dirigente aveva predisposto l’elenco degli aspiranti da sottoporre, alla scedenza del mandato degli attuali Revisori, al Consiglio Comunale. In un primo momento il numero era stato quantificato in 89 (Determina Dirigenziale n. 26 del 19/04/2018). Adesso, a seguito della comunicazione dell’ufficio protocollo della presenza di altre domande, smistate per errore ad altro uffico, e per l’esattezza n. 39 richieste, la dirigente Carmelina Russello ha provveduto a integrare l’elenco, previo controllo sull’ammissibilità delle stesse domande.
I nuovi soggetti ammessi sono stati in 36, mentre 3 richieste sono state escluse perche non corrispondenti ai requisiti richiesti dal bando. In conclusione ed in totale sono 125 le istanze ammesse mentre 7 sono quelle escluse.
Il mandato dell’attuale collegio, composto da Claudia Restivo, Peppe Signorino e Filippo Lipari, scadrà il prossimo 8 giugno. Il nuovo Collegio non sarà comunque eletto, come nelle volte precedenti, dal Consiglio comunale in quanto la nuova normativa prevede l’estrazione a sorte dei tre componenti tra quanti, iscritti negli appositi albi, presentino domanda al Comune. Come dicevamo, l’individuazione dei tre componenti del Collegio dei Revisori dei Conti sarà effettuata pubblicamente in una seduta del Consiglio comunale, appositamente convocato, mediante estrazione a sorte dei candidati ammessi.