Anche se ancora troppo piccoli per avere una giusta conoscenza di quello che la Capitaneria di Porto rappresenta, hanno seguito con attenzione e con entusiasmo le parole dei militari che spiegavano loro il lavoro che quotidianamente la Guardia costiera italiana svolge.
E’ stata una giornata certamente diversa e coinvolgente quella trascorsa dai bambini delle Sezioni A e D della Scuola dell’infanzia dell’Istituto comprensivo “Gaetano Guarino” di Favara, diretto da dott.ssa Maria Todaro, che si sono recati in visita presso la sede della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle. Ad accompagnare i bambini le loro insegnati, Rossana Saieva, Lina Vetro, Rita Graccione e Maria Bosco con loro anche tantissime mamme che hanno condiviso con i loro figli la bella giornata. Prima tappa presso la sede della Capitaneria di Porto dove i giovani alunni, accolti dagli ufficiali Gabriele Servidio e Fabiola Ratano, hanno visitato strauttura militare ed in particolare la sala operativa, cuore della Capitaneria, dove hanno visto i militare operare nei loro quotidiani compiti di controllo e vigilanza.
Quindi l’allegra e vociante comitiva si è spostata nel porto, nella sede dei Mezzi nautici della Guardia Costiera dove hanno avuto modo di salire direttamente a bordo delle Motovedette e infine fare la foto ricordo con i militari. In diversi, anche come già detto in tenera età, hanno espresso la volontà di diventare militari della Capitaneria di Porto.