La sindaca, Anna Alba, assiste di buon mattino ai lavori di pulizia nel cimitero di Piana Traversa.
Di più, da circa una settimana, Anna Alba verifica direttamente le attività di almeno due squadre all’opera per dare decoro al luogo sacro.
Un fatto questo che per certi versi me ne ha ricordato un altro in qualche modo simile che mi ha visto protagonista.
La buonanima di Nuccio Schillirò, al tempo responsabile della redazione agrigentina de “La Sicilia”, ogni qual volta gli dicevo di non avere tempo per occuparmi di una notizia, mi replicava dicendomi “Lo faccio io, ché sono più bravo”.
Adesso, ripensandoci, la battuta del mio grande amico e maestro mi diverte, all’inizio e prima di farci il callo un po’ mi indignava e mi induceva a riflettere due volte prima di rifiutare un incarico.
Ritorniamo alla sindaca e alle sue mattinate in giro a controllare alla luce e anche principalmente dei positivi risultati ottenuti.
In precedenza, alla denuncia giornalistica di un cimitero sporco, il giorno dopo nel giro di poche ore utilizzando la spazzatrice e squadre di operatori ecologici si dava un minimo di decoro al luogo. Da quando è scesa in campo la sindaca, la musica è cambiata e ciò che si consumava alla meno peggio in poche ore, al momento sta impegnando i dipendenti da giorni e per altri si prevede li impegnerà. Tra l’altro stanno effettuando la scerbatura nella zona a nord occupata prevalentemente da cappelle gentilizie.
Si fa sul serio. E a fare è, dicevamo, direttamente la sindaca.
Vale anche in questo caso la regola “lo faccio io, ché sono più bravo”? Mi spiego meglio con un’altra domanda: al posto di Anna Alba, non dovrebbe esserci di buon mattino, l’assessore al ramo, per fare nome e cognome, Amodeo Nicotra? Non abbiamo la certezza sulla risposta alla prima domanda, sulla seconda non ci sono dubbi che sul posto dovrebbe esserci Nicotra.
Potrebbe trattarsi, esclusivamente, di un preciso cambiamento nel modo di amministrare di Alba. Dopo due anni, la sindaca, che per la sua onestà non deve prendere lezioni da nessuno, avrà compreso che sia arrivato il tempo di mettere le mani nei diversi settori dell’attività amministrativa. Del resto, dicevamo, la differenza tra prima e ora al cimitero si nota con in precedenza una pulizia approssimativa tanto per spegnere le polemiche, consumata in poche ore, con l’attuale più particolare che sta impegnando uomini e mezzi da giorni.
Le verifiche attuali della sindaca si registrano anche in giro per la città e non solo al cimitero. Mentre, ha già direttamente messo mani sul rapporto Comune con Ati e Girgenti acque, si parla, anche, di possibili revoche di delibere di gare, insomma c’è aria nuova.
C’è certamente un suo diverso modo di operare. E quando tutti si aspettavano e si aspettano le opportune sostituzioni in Giunta, Anna Alba a sorpresa avrebbe deciso, almeno al momento, di verificare, in prima persona, ciò che accade nelle diverse deleghe amministrative con risultati significativamente positivi.
La novità è nei fatti e i risultati ci sono e sono sotto gli occhi tutti. Il resto lo conosceremo solo aspettando.