Sono tornate in azione le telecamere mobili per individuare i lanciatori seriali di rifiuti che invece di effettuare la giusta raccolta differenziata e il conferimento dei rifiuti secondo il calendario stabilito, preferiscono abbandonare i sacchetti dei rifiuti, e non solo, dove capita.
In diversi sono stati beccati dalle telecamere e adesso ne devono piangere le conseguenze, ovvero una bella e salata multa. L’azione della Polizia Municipale, con il nuovo slancio dato dall’assessore Peppe Bennica ma anche direttamente dalla sindaca Anna Alba, è stata svolta nei giorni dal 9 all’11 aprile scorsi. In questo periodo si riferiscono le foto forniteci direttamente dall’Amministrazione comunale che, come potete vedere sono molto eloquenti. L’abbandono volontario dei rifiuti in oggetto è stato ripreso nei pressi dell’isola ecologica accanto alla villa Ambrosini, dove è stata installata una telecamera di sorveglianza mobile da parte della Polizia municipale di Favara da cui sono stati tratti questi scatti.
Si vede chiaramente il lancio del sacchetto dall’ autovetture che va ad incrementare la discarica quale è diventato il muro perimetrale di tutta la zona. Il filmato ha immortalato l’arrivo di un furgoncino ed il conseguente e successivo abbandono del sacco. L’Amministrazione comunale di Favara ha voluto rendere pubblici questi scatti anche per essere da deterrente, ricordando che il ritiro della spazzatura avviene secondo le modalità previste dall’ordinanza direttamente sotto casa. Non si comprende, quindi, perché andare a gettare i rifiuti negli angoli delle strade e creare quindi discariche abusive, pericolose per la salute pubblica ma anche che potrebbero procurare un aggravio nelle spese di gestione del servizio. Telecamere come quelle poste nel viale di ingresso dell’isola ecologica sono disposte anche in altre zone, con l’azione di monitoraggio e quindi di repressione che continuerà anche nei prossimi giorni.
“Noi operiamo ma la città non virtuosa contrasta – scrive al sindaca Anna Alba sulla sua pagina facebook – aiutateci a tenere Favara più pulita, da soli è impossibile, insieme sarà tutto più semplice”