C’è anche un po’ di Favara alla Biennale di architettura di Venezia 2018.
L’Alba Palace Hotel, progettato dallo studio Architrend, che ha recuperato un antico palazzo in via Belmonte una delle viuzze che confluiscono in piazza Cavour a Favara, è stato selezionati dall’architetto Mario Cucinella, curatore del Padiglione Italia, inserendolo all’interno dell’itinerario Calabro-Siculo.
“Questo itinerario – ci spiega Antonio Alba – rileva spazi che sono il risultato di una ricostruzione artistica e visionaria, la cui forma e relazione estetica con il territorio hanno trasformato luoghi in opere d’arte. L’Alba Palace – ci dice con soddisfazione – è stato selezionato per il rapporto dialettico tra riuso/restauro del fabbricato storico e la creazione di innesti contemporanei sulla facciata esistente che costituisce il tema dominante di questo progetto”. L’itinerario si configura come progetto che oscilla tra tradizione e modernità tramite la conservazione delle parti autentiche dell’edificio in modo da mantenerne inalterate le caratteristiche originarie e l’utilizzo di materiali contemporanei.
Questo ennesimo riconoscimento, arrivato dopo l’importante Primo Premio Internazionale di Architettura e Design d’Autore 2017, punta i riflettori sulla Sicilia e Favara in particolare, dimostrando una rinascita possibile.