La sindaca intima Girgenti Acque S.p.A. di sospendere l’installazione dei contatori nel territorio di Favara
L’avvocato Giuseppe Di Miceli di Konsumer “Girgenti acque è riuscita a fare girare i contatori alla sindaca di Favara. Chapeau ad Anna Alba”.
Anna Alba, dopo l’intervista di questa mattina pubblicata in un altro articolo su questa pagina, torna sull’argomento inviando una nota, tuoni e fulmini, a Girgenti acque e per conoscenza al Prefetto, alla Tenenza dei carabinieri, alla presidenza dell’Ati idrico di Agrigento.
Dopo l’antipasto ecco servito il primo piatto.
“La presente – si legge nel documento – si formula per esprimere tutto il disappunto di questo Ente Locale nei confronti delle Vostre note che sono poco rispettose sia dell’Istituzione qui rappresentata sia dei Cittadini della stessa comunità.
Con la Vostra nota del 01/06/2018 confermavate, per iscritto, la disapplicazione della nota dell’ATI n. 829 del 23/02/2018, in quanto a Vostro dire, non agevolava la normalizzazione del servizio da Voi gestito.
Con la Vostra nota del 18/06/2018, invece si vuole maldestramente addebitare allo scrivente responsabilità proprie della Vostra gestione, in quanto la citata nota dell’ATI prevede che per l’installazione dei contatori doveva avvenire solo dopo aver concordato con l’Ufficio Tecnico del Comune di Favara un programma appositamente stilato.
Invece, Codesta Società, ha volutamente disatteso tale programmazione, con semplici comunicazioni che di certo non possono ritenersi rispettose di quanto impartito dall’ATI, registrando nel proprio operare sia un’inadempienza amministrativa, oltre ad aver creato problemi non indifferenti all’ordine pubblico nel territorio del Comune di Favara, per come ben argomentato dalla stampa e dalle denunce effettuate sia dai cittadini stessi, sia dalle Associazioni che rappresentano quest’ultimi che, ormai da tempo organizzate nel cosiddetto coordinamento TITANO”.
E non finisce qui.
“Ancora, il disappunto e tanto più forte in quanto, nelle note, i toni e le espressioni utilizzate sono finalizzati a destabilizzare anche l’Istituzione qui rappresentata volendola maliziosamente far perdere di credibilità nei confronti dei Cittadini che rappresenta e che l’hanno eletta. Tali circostanze sono già allo studio degli Uffici Competenti per approntare i dovuti provvedimenti”.
In attesa de provvedimenti la sindaca intima “Alla Girgenti Acque S.p.A. di Sospendere l’installazione dei contatori nel territorio di Favara di predisporre un adeguato programma con l’Ufficio Tecnico, verificarlo in seduta comune con il Sindaco e con le Associazioni dei Cittadini/Consumatori, al fine di operare una corretta normalizzazione del servizio Idrico nel territorio del Comune di Favara;
2. Di intervenire con estrema urgenza, per come da nota di Codesto Ente del 29/05/2018, che qui si intende integralmente riportata, al completamento delle opere e alla messa in sicurezza delle aree afferenti il collettore fognario di via delle Muse e C.so Vittorio Veneto, di Piazza Garibaldi, anziché fuorviare volutamente l’attenzione su altri aspetti, certamente meno rilevanti rispetto alla salute pubblica;
3. Di intervenire, con estrema urgenza, al ripristino del manto stradale delle diverse aree in cui si sono effettuati interventi ed è certo il mancato ripristino, determinando potenziali insidie alla pubblica incolumità”.