L’assessore Giuseppe Bennica si da anima e corpo e utilizza qualsiasi mezzo per migliorare il servizio. Recentemente, ha rispolverato anche la lavagna, noi, dal canto nostro, abbiamo visto tante lavagne, decisamente troppe.
Intanto, l’assessore all’igiene pubblica non si ferma e non si arrende sul fronte della lotta agli incivili e alle discariche abusive che assediano la città. Utilizza l’arma del convincimento, del dialogo, del confronto con i cittadini e non disdegna di seguire personalmente i lavori degli addetti al servizio. In sintesi, ce la sta mettendo tutta, ma i risultati non sono quelli attesi perché non si mira alla causa principale del proliferare di buste di spazzatura abbandonate in ogni dove.
Assessore Bennica, ascolti il nostro consiglio, per vincere contro gli incivili si faccia aiutare dalla sua collega Crocetta Maida.
Ragioniamo. L’utente virtuoso, quello che paga le tasse, per nessun motivo al mondo si prenderebbe il disturbo di caricare i rifiuti in macchina per buttarli nelle discariche abusive. Paga e pretende il servizio, quindi, quasi godendo la sera posa la sua busta di spazzatura davanti casa. A chi non paga, a chi è perfettamente ignoto nei ruoli comunali gli viene la “sana” pensata di sporcare il mondo pur di non essere scoperto. In realtà, è preso da una preoccupazione eccessiva, perché non corre alcun rischio di essere scoperto, figuriamoci essere scoperti a Favara, ma gli ignoti pi si e pi no non lasciano traccia davanti gli ingressi delle loro abitazioni. Cosicché l’utente virtuoso, paga per se stesso, per l’ignoto e per la pulizia straordinaria per bonificare i siti strapieni di monezza.
Ammirevole l’attività di Bennica, ma Crocetta Maida potrebbe fare molto di più semplicemente dando corso alle promesse elettorali, tra queste la lotta all’evasione fiscale.
Bisognerebbe fare pagare tutti e non ci sarebbero incivili in giro a scassare i cabasisi.