Ne abbiamo parlato ieri in un altro articolo in questa pagina del guasto sulla condotta del Voltano che ha ridotto un campo di grano in una risaia. Ne abbiamo parlato ieri e già da questa mattina i tecnici di Girgenti acque sono al lavoro per fermare la perdita d’acqua “storica”. Si verifica da 25 anni. E alla tempestiva riparazione quasi non crede Carmelo Attardo proprietario del terreno, che non sapendo più a quale santo votarsi, aveva chiesto aiuto anche alla Tenenza dei Carabinieri di Favara.
Ieri ne abbiamo parlato e oggi si ripara, vogliamo prenderci i meriti dell’immediata riparazione? Forse in minima parte qualcosa l’abbiamo fatto verso la soluzione del problema, ma il grande merito è del S.Ten. Giovanni Casamassima, comandante della Tenenza dei Carabinieri di Favara, che speriamo non ce ne vorrà per il racconto dei fatti. E’ suo il merito di sapere ascoltare e di essere capace di coinvolgere e trasformare in strumenti utili alle soluzioni anche la stampa e i giornalisti. E i giornalisti nel fare il loro mestiere devono intervistare gli attori dei fatti. Noi, sul particolare argomento, abbiamo semplicemente incontrato Marco Campione, presidente di Girgenti acque, che nell’intervista pubblicata ieri ha promesso un intervento in 24 ore. Così è stato.
La riparazione ha, inevitabilmente, comportato l’interruzione dell’approvvigionamento per la città di Favara, slitteranno i turni di un giorno, ma si è arrestata una perdita di due litri al secondo che si ripete ogni anno dal 1993.