Stefan Luca Mangione
Uno dei mali che è presente nella nostra comunità, qualche volta preso sotto gamba, è il tema della cannabis e in particolare l’hashish.
L’hashish o hascisc , è una sostanza stupefacente psicotropa derivata dalle infiorescenze femminili della pianta di Cannabis (canapa è il nome comune) i cui effetti sono dovuti principalmente al THC in essa contenuto (in quantità maggiore rispetto alla marijuana).
Il nome deriva dall’arabo ﺣﺸﻴﺶ ḥašīš “erba” , ma abbiamo anche una derivazione mitologica presente nel Milione di Marco Polo; la quale sostiene che il Veglio della Montagna[1], capo del gruppo, portasse i futuri sicari in un giardino meraviglioso, dove somministrava loro un infuso di hashish e mentre erano inebriati, offriva loro ogni tipo di delizie; poi li convinceva che sarebbero potuti tornare in quel giardino solo come premio, se avessero seguito i suoi ordini, portando a termine gli omicidi politici di cui si erano fatte promotrici le organizzazioni di Alamūt e di Masyaf[2] . Tralasciamo la storia e il mito per addentrarci nella notizia , la maggior parte dei ragazzi nella nostra comunità fa uso di sostanze , mutando irreversibilmente la propria natura somatica.
Quali sono le conseguenze ? Il grave pericolo dell’uso di droghe è la dipendenza che può essere di tipo fisico, quando il corpo si abitua ad assumerle, ne richiede sempre di più e quando si cerca di smettere, si hanno forti dolori e crisi di astinenza; di tipo psichico; si ha un pensiero fisso, procurarsi la dose necessaria, che isola dagli altri e fa compiere atti senza rifletterci su.
Quali sono le ragioni che avvicinano un ragazzo alla droga? Ci sono diversi motivi: la mancanza di interessi personali in grado di far provare emozioni piacevoli; gli amici sbagliati che influenzano negativamente, ma soprattutto un carattere debole. Perché ragazzi sempre più giovani? Durante il periodo dell’adolescenza si sente il bisogno di libertà, ci si sente oppressi da genitori e insegnanti e si mal sopportano divieti ed obblighi da questi imposti. Si assumono perciò spesso atteggiamenti trasgressivi o di ribellione con i quali si vuole dimostrare di essere grandi ed autonomi. Anche per questo motivo alcuni ragazzi si avvicinano alle droghe. Altri seguono la tendenza , altri ancora lo fanno per sfuggire alla noia. Anche io, a volte, avverto il bisogno di evadere dalla routine quotidiana e desidero maggior libertà, ma mi limito a sognare ad occhi aperti, la meditazione potrebbe essere la risposta a tutti i vostri problemi .
Due ragazzi su tre oggi abusano di questa sostanza, la domanda sorge spontanea dove sono i genitori in tutto questo? Esorterei le figure paterne e materne a controllare maggiormente i loro figli e smetterla di assumere un ruolo inutile quasi paragonabile a quello delle figurine. Filippo Tommaso Marinetti durante la prima guerra mondiale parlava di proiettili buoni educatori , io invece affermo che una sberla “Timpulata” ogni tanto seguita da un secco “No” , non può fare che bene in una società viziata, ignorante e poco rispettosa.
[1] Marco Polo , Il Milione.
[2] Erowid Cannabis Vault : Myth of the “Hashish” / “Assassin” Connection.