Domani sera, inizio ore 19:30, Favara si mobilita per Gessica Lattuca, la giovane mamma di 4 figli scomparsa nel nulla la sera del 12 agosto.
L’iniziativa è della Comunità Ecclesiale di Favara e del Consiglio pastorale cittadino che chiama a raccolta tutti per una vicinanza alla famiglia, per mantenere viva la speranza di vedere Gessica restituita all’abbraccio dei suoi figli e per invitare chi sa qualcosa a collaborare con le Autorità.
Il raduno è alle ore 19,30 nel piazzale antistante il Centro sociale del Comune di Favara, Piazza Angelo Giglia – Giarritella, luogo della scomparsa di Gessica. Da qui il corteo muoverà per via Cappello, piazza della Vittoria, via Agrigento, via Rovereto, piazza Lando Conti, viale Gaspare Ambrosini. La marcia si concluderà davanti l’abitazione di Gessica nello spiazzale antistante le case popolari di Villa Ambrosini.
Intanto non si fermano le indagini della magistratura, così come l’attenzione delle Tv nazionali sul caso Gessica Lattuca, su tutti la nota trasmissione RAI “La vita in diretta” che da diversi giorni si occupa della vicenda, con collegamenti giornalieri da Favara con l’inviata la giornalista Elena De Vincenzo. Ieri la troupe ha seguito il fratello di Gessica, Enzo Lattuca che non ha smesso mai di cercarla ed ogni giorno va in giro per le campagne di Favara, in cerca di qualche traccia.
Ancora una volta il suo compagno, Filippo Russotto, che con Gessica ha avuto 3 figli, con la giornalista de “La vita in diretta” ha ricordato l’ultima volta che era stato con lei, con Gessica che assieme ad uno dei suoi figli aveva dormito a casa sua, poiché erano in buoni rapporti. Poi la comunicazione della scomparsa da parte dei suoi familiari.
Negli studi Rai de “La vita in diretta” i conduttori Francesca Fialdini e Tiberio Timperi con l’aiuto di avvocati, psicologi ed altre figure professionali esperti nella scomparsa di persone cercano di capire cosa sia successo, analizzano il contesto sociale (anche se non lo conoscono minimamente), si fanno delle ipotesi ricostruendo, tramite le dichiarazioni dei familiari, gli ultimi momenti certi della presenza di Gessica tra piazza “Gateddra” e “Conzu”, il suo incontro con il fratello, con le telecamere che non hanno ripreso il suo passaggio. Ci si attende molto dai risultati incrociati dei tabulati telefonici.
Intanto, come dicevamo, domai 12 settembre ad un mese esatto della sua scomparsa è stata programmata “Una marcia per Gessica”, appuntamento alle ore 19:30 nello spiazzale del Centro sociale in piazza Angelo Giglia.