L’ESA chimento è una discarica lunga diversi chilometri.
Percorrendola in auto, abbiamo ripreso solo alcune centinaia di metri, di questa importante strada che collega Favara con Agrigento, ma la situazione non cambia dall’inizio alla fine. Uno spettacolo vergognoso e anche pericoloso per la nostra saluta e per l’ambiente.
Ma quanta ignoranza c’è dietro a tutto questo? Purtroppo ormai siamo assuefatti e ,quasi, non ci accorgiamo più di quello che abbiamo intorno. Ma a quanti turisti, invece, questa estate sarà saltato immediatamente all’occhio questo spettacolo indecoroso, quanti, tornando a casa, racconteranno di questa vergogna?
L’ignoranza di alcuni ed il totale menefreghismo di chi è preposto al controllo ed alla pulizia, ha fatto si che nascessero situazioni del genere un po’ dappertutto. L’ESA chimento non è una eccezione, infatti, nello stesso stato, sono tutte le strade di collegamento di competenza della provincia.
Per la risoluzione della problematica, forse la provincia sta aspettando l’intervento di un privato di buona volontà che si sostituisca, come successo recentemente in c/da San Biagio e C/da Mosella, oppure, sta aspettando che prendano fuoco le erbacce, tante e alte, sul ciglio della strada, ripulendo si la strada dalla spazzatura ma provocando un danno all’ambiente di non poco conto.