Il 28 e 29 settembre si svolgerà a Milano il IV Congresso Nazionale dell’Unione nazionale delle camere degli avvocati tributaristi al quale parteciperanno anche gli avvocati tributaristi agrigentini.
Il Congresso Nazionale dal titolo “proposte concrete per una necessaria riforma fiscale” affronterà uno dei temi più importanti del dibattito politico attuale.
Nel corso del congresso, ogni camera territoriale esporrà le avvertite criticità del sistema sostanziale e processuale tributario e proporrà delle soluzioni; al termine del dibattito, prenderà forma una mozione vera e propria che rappresenterà la posizione unitaria dell’avvocatura tributaria in merito alla possibile riforma del processo e del diritto sostanziale tributario, sulla base della quale sarà avviato, o meglio proseguito, un dialogo costruttivo con le istituzioni.
Un progetto, quello di riforma del processo tributario e di revisione del sistema fiscale italiano che è sempre al centro del dibattito politico, ma che non può prescindere dal rimettere al centro i diritti e i doveri del contribuente; per cui è necessario come avvocati tributaristi farci portavoce degli interessi dei contribuenti che sono sempre i grandi assenti ai tavoli presso i quali si discutono le riforme.
Al congresso seguirà un convegno che coinvolgerà le istituzioni, grazie alla presenza del Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati, ed alla presenza di rappresentati del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria.
La Camera degli avvocati tributaristi di Agrigento relazionerà sul tema “RISCOSSIONE ESATTORIALE E GIURISDIZIONE TRIBUTARIA. RIFLESSIONI DE IURE CONDENDO”, con il quale proporremo una soluzione in ordine al conflitto di giurisdizioni e del vuoto di tutela in materia di esecuzione forzata esattoriale, oggetto di recenti pronunce della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale.