di William Di Noto
In data 04 Ottobre 2018, in occasione della ricorrenza di Commemorazione del Patrono d’Italia “San Francesco d’Assisi”, si è tenuta presso la Scalinata di San Francesco a Caltanissetta la presentazione del Comitato di Quartiere “SAN FRANCESCO / STAZZONE” alla Città, alle Istituzioni e agli Organi di stampa.
Il Comitato ha lo scopo di promuovere e migliorare la qualità della vita degli abitanti della zona, puntando nello specifico ad un ottimale assetto e ad una corretta ed equilibrata gestione del territorio e della viabilità della zona San Francesco/Stazzone e zone limitrofe.
A questo scopo gli Organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile e necessaria volta a tutelare l’ambiente, la salute, la qualità della vita dei cittadini nonché la promozione di attività socio-culturali e ricreative, in particolare agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta o indiretta per garantire la tutela dei diritti dei cittadini del suddetto Quartiere.
Ai Fondatori del Comitato (Armatore Aurelio, Bellomo Marcello, Billotta Francesco, Billotta Michele, Botindari Giovanni, Di Cara Michele Tommaso, Di Noto William Daniele Antonio, Diana Domenico Salvatore, Digiugno Michele, Giugno Michelangelo, Locicero Michele, Mastrosimone Giuseppe, Mastrosimone Maria, Sanguedolce Umberto e Vieira Leonora Do Bonsuccesso) si aggiungeranno presto nuovi Componenti (fra i quali i Sig.ri Agliata Salvatore, Bellomo Michele, Curcio Michele, Garzia Rosario, Riggi Adriano, Stefano Lucio e Sanalitro Mario) che contribuiranno certamente a migliorare le condizioni di vita dello storico quartiere nisseno.
In quest’ottica, lo scorso 07 Ottobre 2018 in uno stupendo pomeriggio domenicale, alcuni membri e Volontari del Comitato hanno realizzato la prima attività in favore della vivibilità del Quartiere, ovvero la pulizia della bellissima Scalinata di San Francesco e del parcheggio antistante la stessa.
Il Presidente del Comitato (Sig. Marcello Bellomo), il Vice-Presidente (Sig. Michele Billotta), il Segretario (Sig. Giovanni Botindari) ed il Tesoriere (Sig. Domenico Diana) hanno espresso grande soddisfazione per la buona riuscita delle due prime iniziative del Comitato.